SENIGALLIA – Sono oltre 3200 gli studenti delle scuole di Senigallia di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, che hanno avuto la possibilità di incontrare il personale della Polizia Locale. Incontri che hanno avuto come temi centrali la sicurezza stradale, bullismo e cyberbullismo, l’uso corretto dei social e il rispetto delle regole.
Si sono tenuti nel corso dell’anno scolastico appena concluso, grazie alla sensibilità dimostrata verso questa tematica dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti. Ma centrale è stata anche l’attenzione di giovani e giovanissimi verso queste tematiche che li portano a essere fin da subito cittadini che si prendono cura di se stessi, del bene comune e degli altri, attraverso il rispetto delle regole. Oltre che prudenti quando si è in strada.
L’iniziativa di incontrare gli studenti era già in vigore prima della pandemia, ma il covid ha sospeso molte delle attività vis a vis, così come si è potuto riprendere gli incontri con oltre 130 gestanti e future mamme sulla sicurezza dei neonati in auto.
«Dare ai giovani le informazioni e promuovere la loro riflessione su situazioni pericolose per la comunità o illegali – ha detto la comandante Barbara Assanti – significa incentivare il senso civico e il rispetto della norma, che noi abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni».