Senigallia

«Il sindaco di Senigallia rinunci al suo parcheggio per lasciarlo ai disabili»

Paradisi torna a chiedere al primo cittadino di rinunciare al posto per l'auto comunale sotto il municipio e di lasciarlo ai mezzi per i portatori di handicap

L'auto del Comune di Senigallia parcheggiata sotto il municipio
L'auto del Comune di Senigallia parcheggiata sotto il municipio

SENIGALLIA – Continua la vicenda parcheggi a Senigallia. Dopo l’episodio di un genitore di una ragazza disabile multato perché non autorizzato a parcheggiare dietro il municipio senigalliese, e dopo le dichiarazioni dell’assessore Girolametti, ecco che interviene il consigliere di Unione Civica Roberto Paradisi per chiedere al sindaco di rinunciare a un privilegio: quello del parcheggio riservato al mezzo comunale proprio sotto il municipio.

«Tempo fa – spiega il consigliere – chiesi al sindaco di rinunciare, in una città povera di parcheggi e con il centro storico tra i più penalizzati in assoluto per la cronica mancanza di posti auto disponibili, al privilegio dello stallo di sosta riservato per la sua auto blu in piazza La Marmora. La risposta è sotto gli occhi di tutti: l’auto viene parcheggiata direttamente sotto palazzo comunale dove, per i comuni mortali, vige un divieto assoluto 0-24. L’auto blu sosta giorno e notte».

Quello dei parcheggi che scarseggiano è un tema ormai noto a Senigallia, “riacceso” di recente per l’intervento di un genitore di una ragazza disabile multato perché aveva posteggiato esattamente nel posto dove viene lasciata l’auto comunale.

L'auto del Comune di Senigallia parcheggiata sotto il municipio
L’auto del Comune di Senigallia parcheggiata sotto il municipio

«Poi hai voglia a riprendere i cittadini intimando loro di andare a piedi o in bicicletta. Come se poi tutti potessero farlo. Si ricorderà il caso del papà di una ragazza disabile che, per aver parcheggiato proprio dietro il Comune (dove l’auto blu del sindaco sosta pacificamente) fu multato impietosamente con tanto di pistolotto al seguito dell’assessore Carlo Girolametti il quale, senza nemmeno entrare nello specifico della questione sollevata dal genitore, ha scritto che è vero che le ore di assistenza per i disabili sono state diminuite (allora la Giunta ha mentito lo scorso anno in sede di discussione di bilancio!) ma Senigallia offriva già un sostegno superiore a quello del sostegno scolastico».

E allora ecco arrivare la proposta del consigliere Paradisi che torna quindi a chiedere al sindaco di rinunciare al privilegio del parcheggio sotto il municipio per adibirlo a spazio per la sosta delle auto riservate al trasporto dei disabili: «È facile predicare bene e parcheggiare male. Mangialardi elimini lo stallo di sosta riservato alla sua auto blu in piazza La Marmora. Rinunci a parcheggiare anche in via Mastai sotto l’ufficio ed emani un’ordinanza che riservi i parcheggi ai disabili. Sarebbe un gesto alto ed elegante. Non risolverà i problemi dei parcheggi a Senigallia, ma eliminerà almeno un privilegio da casta che lascia un profondo disagio».