ARCEVIA – Torna a tremare la terra nel maceratese. Una scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata di lunedì 21 maggio e avvertita distintamente anche nella valmisa. Il sisma è stato localizzato dai sismografi dell’INGV – l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – alle 10:49 nel territorio di Muccia (MC) con coordinate geografiche (lat, lon) 43.09, 13.02 e con una magnitudo di 3.9 della scala Richter.
Poca la profondità dell’ipocentro della scossa, avvenuta a soli 8 km dalla superficie terrestre. Pur non avendo causato danni, tanta è stata la paura perché la scossa di terremoto: proprio per la scarsa profondità, il sisma si è avvertito distintamente anche nella zona dell’entroterra senigalliese, soprattutto verso Arcevia, distante poco più di 60 km dall’epicentro.
Gli studenti delle scuole del paese sono stati fatti evacuare a scopo precauzionale: dopo le prime verifiche per accertarsi che non vi fossero danni alle strutture scolastiche di Arcevia, alunni e insegnanti e tutto il personale è rientrato nelle classi.
«Abbiamo seguito il protocollo quando si verifica un terremoto ed evacuato quindi le scuole – spiega il sindaco Andrea Bomprezzi – poi dopo alcuni minuti in cui è stato accertato che non vi erano problemi, siamo rientrati. Certo, la paura c’è stata perché la scossa si è avvertita molto bene, ma nulla più».