SENIGALLIA- I carabinieri della Compagnia di Senigallia, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà due persone: si tratta di un cingalese di 38 anni, residente a Senigallia, che domenica mattina nel supermercato Ipersimply di via Abbagnano, ha tentato di acquistare generi alimentari, pagando il corrispettivo alle casse automatiche, con una banconota da 100 euro contraffatta. Il sistema automatico è andato in allarme provocando l’intervento degli addetti al controllo. Sul posto, chiamati dal direttore del supermercato, i carabinieri della Stazione di Senigallia. Lo straniero si è difeso riferendo che aveva ricevuto la banconota dalla sua banca. I militari hanno comunque proceduto a perquisire l’abitazione del cingalese senza tuttavia rinvenire nulla. La banconota è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata nei prossimi giorni alla Banca d’Italia per gli accertamenti tecnici finalizzati ad individuare attraverso la banca dati il canale di provenienza della contraffazione. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica dorica per tentata spendita di banconota contraffatta.
Ubriaco alla guida
Nella notte, un automobilista è stato fermato sull’Arceviese, in stato di ubriachezza, alla guida della sua Fiat Punto. I carabinieri, in servizio di pattuglia sulla provinciale, si sono accorti che l’auto procedeva sbandando. Alla guida vi era un 47 enne residente a Belvedere Ostrense che, sottoposto ad accertamento all’alcooltest, è risultato positivo con un tasso di 1,51 gr/lt. La patente di guida è stata ritirata per il provvedimento di sospensione del Prefetto mentre l’auto è stata sottoposta a sequestro amministrativo per la confisca.
Minori sorpresi con la droga
Due minorenni sono finiti nei guai a Belvedere Ostrense. Domenica pomeriggio la pattuglia della locale Stazione, in via Monteplano, ha proceduto al controllo di quattro ragazzini che stavano facendo capannello. Alla vista dei carabinieri uno di essi, 17enne di Morro d’Alba, si è subito disfatto, gettandolo a terra, di un piccolo involucro che immediatamente recuperato è risultato contenere della marijuana. Tutti e quattro, coetanei e studenti, abitanti a Belvedere e Morro d’Alba, sono stati accompagnati in caserma per accertamenti e sottoposti a perquisizione. Nella tasca di un altro, residente a Belvedere, è stato rinvenuto un ulteriore involucro simile al primo contenente sempre un modico quantitativo di marijuana. Le perquisizioni a casa dei minorenni non hanno consentito di rinvenire ulteriori quantitativi di droga. I minori al termine dei controlli sono stati affidati ai rispettivi genitori. Due settimane fa, altri due minorenni erano stati sorpresi a Belvedere Ostrense in possesso di marijuana.