Senigallia

Senigallia saluta i signori della Rovere: entra nel vivo la rievocazione “Il solenne ingresso”

Il programma delle due giornate clou della rievocazione storica con corteo e figuranti, spettacoli e dimostrazioni

La rievocazione storica "Il solenne ingresso", a Senigallia
La rievocazione storica "Il solenne ingresso", a Senigallia

SENIGALLIA – Entra nel vivo la rievocazione storica per ricordare l’arrivo nel 1479 dei della Rovere nella città di Senigallia. Dopo l’annuncio nella serata di ieri, 14 luglio, la manifestazione “Il solenne ingresso” prevede oggi i festeggiamenti per i nuovi signori della città, Giovanni della Rovere e Giovanna da Montefeltro, sposatisi a Roma l’anno precedente. Cortei, figuranti in costume, delegazioni da vari paesi e città marchigiane saranno al centro di una kermesse che ogni anno raccoglie sempre più adesioni e apprezzamenti, sia per la ricostruzione storica che per l’accortezza nei dettagli, nei costumi, nella semplicità di una scena davanti la rocca roveresca di Senigallia ma non solo.

Un viaggio indietro nel tempo di quasi sei secoli, con la direzione artistica di Anna e Lorenzo Marconi, che coinvolgerà l’intera cittadinanza fino a domenica 16 luglio, portando tutti nelle atmosfere più autentiche di allora, grazie a suggestive scene, musica dal vivo e canti a cura della corale San Giovanni Battista. Particolare attenzione meritano l’Officina dell’Arte nel cortile interno della rocca roveresca e quella dello Speziale nel Giardino del fico di palazzetto Baviera. La prima sarà la fedele ricostruzione dell’antica bottega del pittore Piero della Francesca ad opera del Maestro d’arte Luigi Stefano Cannelli. Nella seconda invece, saranno svelati gli antichi segreti di bellezza con cui un tempo ci si prendeva cura del proprio corpo.

Sabato 15 luglio sarà contraddistinto dalle ore 21.30 dall’arrivo dei duchi di Senigallia con un lungo corteo fatto di numerose delegazioni a cui parteciperanno: Associazione Pozzo della Polenta di Corinaldo, Compagnia del Grifoncello di Perugia, Corte Malatestiana di Gradara, Festa del Duca di Urbino, Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi,  Gruppo Tamburi Renascentia di Senigallia, La Pandolfaccia di Fano, Militia Bartholomei di Castelraimondo, Palio San Giovanni Battista di Fabriano, Perugia 1416. Sarà l’attore Alessio Messersì nei panni di un irriverente giullare, a condurre l’arrivo delle Corti in Piazza del Duca. A scandire i momenti più solenni ancora le chiarine della Banda Città di Senigallia. Dopo la consegna delle Coppe da parte del Marchese Baviera a Giovanna da Monefeltro e delle Chiavi al suo potente marito, cominceranno i festeggiamenti.

Nel cortile interno di palazzetto Baviera sabato sera spazio ai giochi di un tempo, a cura de L’Estetica dell’Effimero. Sempre a palazzetto Baviera il presidente dell’associazione Amici del Molo, Simone Paolini, vestito da pescatore rinascimentale, sarà impegnato nel realizzare e insegnare a chi lo vorrà, l’antica arte dei nodi marinari. Prenderà vita anche il vallato con l’accampamento dei soldati de La Pandolfaccia di Fano e le prove libere del Gioco della Campana a cura dei ragazzi de L’Estetica dell’Effimero. Oltre allo spettacolo di bandiere del Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, danza storica del Gruppo di Ballo de Il Solenne Ingresso capitanato dal Maestro Enrica Sabatini e da duelli di spada ad opera della Militia Bartholomei di Castelraimondo, ci sarà tempo anche per una sfilata di moda rinascimentale che, strizzando l’occhio alla contemporaneità, racconterà dei “Must have” maschili e femminili di fine 1400.

Domenica 16 luglio la corte de Il Solenne Ingresso porterà i visitatori a conoscere i luoghi della storia del Signore di Senigallia e di sua moglie Giovanna da Montefeltro. Un’affascinante passeggiata in notturna, nei luoghi della città in cui i Duchi Della Rovere e la loro Corte hanno realmente vissuto. Tra simboli e spazi del centro storico di Senigallia, scene animate ripercorreranno la vita dei Signori intervallati dai racconti di una prestigiosa guida, il Funzionario della Comunicazione e Promozione della DRM Marche, Claudia Casavecchia. Il percorso della visita comincerà in Piazza del Duca, passando per la Rocca Roveresca, Palazzetto Baviera, il quartiere Ebraico, via Mastai, la Chiesa della Croce e in ultimo si concluderà alla Chiesa della Maddalena.