SENIGALLIA – Edizione numero 20, 190 tappe, oltre 10mila ragazzi coinvolti: sono i numeri della manifestazione “Un Campione per Amico” che promuove lo sport lungo lo stivale grazie a quattro nomi della migliore Italia sportiva del calibro di Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi.
L’edizione 2019 che è partita nei giorni scorsi da Napoli e, dopo aver toccato Messina, farà tappa il prossimo 16 aprile a Senigallia prima di recarsi anche a Torino (30 Aprile); Parma (7 Maggio); Firenze (9 Maggio); Portogruaro (14 Maggio); Bolzano (21 Maggio); Milano (23 Maggio); Savona (28 Maggio).
Il tour 2019 si fermerà in piazza Garibaldi che si trasformerà per una mattinata in una palestra a cielo aperto: saranno coinvolte le scuole primarie e secondarie (di primo grado) della città di Senigallia per una manifestazione che promuove il benessere e la pratica sportiva. Quattro i testimonial che riveleranno a circa 800 bambini e ragazzi di Senigallia i segreti del loro successo durante la loro carriere ma soprattutto i valori che lo sport – quello sano – trasmette: la passione e l’ambizione per arrivare in cima, la dedizione e l’impegno nell’allenarsi con costanza, l’integrazione verso chiunque e il rispetto delle diversità. Valori che per molti sono solo parole, ma per i bambini possono divenire dei fari lungo un percorso di crescita ancora da definire.
L’iniziativa comincerà alle ore 9:30 di martedì 16 aprile quando i quattro campioni di ieri dello sport italiano – Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi – daranno consigli sulle varie discipline, con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e all’insegno del rispetto dei valori sportivi e sociali.
Partner della manifestazione è, per il decimo anno consecutivo, Banca Generali, che promuoverà due iniziative: la prima è quella solidale che parla anche dell’importanza della solidarietà e della ricerca, con una raccolta fondi per le attività della Fondazione del Gruppo Generali – The Human Safety Net – a favore di tre diversi progetti di inclusione sociale, ricerca scientifica e supporto alle famiglie disagiate; la seconda è sull’educazione finanziaria: tramite un’animazione verrà diffuso un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti, a partire dal risparmio in casa.
Alessandro Giraldi, District Manager di Banca Generali, ha affermato di essere soddisfatti della tappa di Senigallia perché è importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli anche ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio.
Soddisfatta anche l’amministrazione comunale perché Senigallia è stata inserita in un network di grandi città a fianco di Napoli e Torino solo per fare due esempi ma anche perché viene promosso lo sport come attività per raggiungere il benessere fisico e i propri sogni, al di là delle competizioni agonistiche.
Informazioni sul sito ufficiale dell’evento www.uncampioneperamico.it e sulla relativa pagina Facebook.