SENIGALLIA – Nel weekend che darà il via all’edizione 2018 degli Xmasters sarà presente anche il campione italiano di Sup Leonard Nika. Un nome di prestigio per l’evento senigalliese che il 14 e 15 luglio vedrà giungere sulla spiaggia di velluto numerosi atleti per partecipare alla Deejay XMsters Sup Race.
Si tratta dell’ottava tappa di Stand Up Paddle (Sup) Racing e Paddleboard della FISW Surfing, a cui parteciperanno gli atleti più forti del panorama nazionale per guadagnare punti importanti per il ranking valido per la selezione dei Campionati Italiani Assoluti di fine estate. Per loro c’è anche un interessante montepremi di ben 2.000 euro.
Ma alla gara parteciperà anche Leonard Nika. Campione Italiano di Stand Up Paddle Racing 2017, costantemente ai primi posti delle classifiche internazionali di questa disciplina, Leonard Nika si è avvicinato al mondo del surf all’età di 10 anni quando la sua famiglia si è trasferita sulla costa tirrenica. Nell’estate del 2008 Nika è stato introdotto nello Stand Up Paddling (Sup) e pochi mesi dopo già scalava le classifiche Italiane ed europee.
Dopo molti traguardi, nel 2013 si è classificato al primo posto nell’Euro Sup Race e secondo nella Race World Cup di Amburgo. Nel 2015 è arrivato terzo alle Stand up World Series di Barcellona confermandosi tra i 5 atleti di SUP più forti al mondo. Nel 2017 Leonard Nika ha vinto il titolo di Campione d’Italia di Stand Up Paddle Racing, in occasione del Campionato Italiano Assoluto della FISW Surfing e l’argento nel SUP Wave durante i FISW Surf Games. Protagonista agli ISA World SUP and Paddleboard Championship del 2017 in Danimarca, attualmente si sta preparando per l’edizione 2018, in programma a Wanning, in Cina, dal 23 novembre al 2 dicembre.
«Siamo davvero contenti di avere Leonard Nika tra i partecipanti della Xmasters SUP Race – è il commento di Michele Urbinelli e Simone Conti, organizzatori dell’evento – Con ui organizzeremo inoltre dei clinic per chiunque voglia avvicinarsi al SUP o approfondire le tecniche di questo sport. Oltre a ciò, c’è la sfida che richiamerà tanti atleti di livello internazionale provenienti da tutta Italia. Sarà sicuramente un grande spettacolo».