SENIGALLIA – Sarà la spiaggia di velluto di Senigallia ad accogliere la prima tappa della Bobo Summer Cup Padel 2025, ovvero il torneo di padel amatoriale che si sposterà in varie località italiane nella prossima estate. L’appuntamento con l’ex calciatore di Lazio, Juventus e Inter Christian Vieri, detto Bobo, affiancato dai suoi amici anch’essi ex calciatori che sfideranno i loro fan. L’iniziativa non sarà di solo sport ma verrà accompagnata da musica e anche da una cena di beneficenza.
Le date sono state rese note: si terrà il 4, 5 e 6 luglio prossimi, dando il “via” – anche se già un primo evento è stato pubblicizzato, il concerto degli Skunk Anansie che cadrà proprio il 6 luglio – al calendario di appuntamenti per l’estate di Senigallia. Estate che l’anno scorso ha fatto registrare, secondo quanto reso noto dalla Regione Marche, oltre un milione di presenze. Una cifra non record, la spiaggia di velluto ha visto di meglio, ma che attesta la ripresa di un comparto fondamentale per l’economia del territorio.
A volerlo è stata proprio la regione che ha sostenuto l’evento presentandolo anche alla principale fiera del turismo nazionale, la BIT – borsa internazionale del turismo – di Milano nel giorno di apertura. Occasione per rilanciare non solo l’aspetto sportivo e ludico ma anche il carattere solidale dell’evento che mira a sostenere la ricerca nel campo del diabete di tipo 1.
Si tratta di una forma di diabete che si presenta con maggiore frequenza nei giovani fin dall’infanzia o dall’adolescenza. Il sostegno all’associazione “Sostegno 70” per il progetto denominato “Un Brutto t1po!”, è volto sia a finanziare la ricerca che a fornire un supporto alle famiglie dei piccoli colpiti da questa malattia, circa 300 mila, che devono fare i conti con controlli e somministrazioni di insulina quotidiane.
