Senigallia

Sport per tutti a Senigallia, ma il bando è in scadenza a breve

Scade a breve (il 12 gennaio) la possibilità di aderire al progetto per far praticare sport a 40 ragazzi di Senigallia le cui famiglie non potrebbero sopportare i costi

SENIGALLIA – Lo sport è uno strumento e veicolo di educazione molto importante per i giovani, come l’arte, gli amici. Ha una valenza pedagogica particolare: lo sport è infatti capace di trasmettere le regole nonché i valori educativi fondamentali della vita sociale. Il comune di Senigallia ha emanato un progetto rivolto ai ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico residenti nel territorio comunale, per permettere loro di praticare gratuitamente sport grazie alla collaborazione con alcune realtà e associazioni sportive di Senigallia.

Il bando mira infatti a far svolgere attività sportive ed extrascolastiche pomeridiane di cui le famiglie non riuscirebbero a sopportarne i costi: si riuscirà così a fornire un servizio sociale per la comunità, a dare opportunità educative per i più piccoli, nonché a stimolarli nella socializzazione e avvicinarli a uno stile di vita sano. Proprio di questo si tratta: praticare sport e capire che fa bene al nostro corpo.

Le attività saranno svolte nella fascia pomeridiana per 2 ore a settimana per bambini dai 5 ai 13 anni, nel periodo febbraio/maggio 2018: è stato finanziato dall’assessorato ai servizi sociali con un budget complessivo di 15mila euro. Risorse che permetteranno di “ospitare” fino a 40 ragazzi/e per far loro praticare le seguenti discipline: atletica leggera, tennistavolo, pattinaggio e psicomotricità, ginnastica e badminton, volley femminile (9-13 anni), judo, nuoto, ginnastica ritmica e taekwondo.

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e presentata entro il 12 gennaio 2018 ore 12 a pena di esclusione, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it, raccomandata A/R o consegna a mano all’Ufficio Messi notificatori in piazza Roma 8 o all’Ufficio Politiche Sociali in via Marchetti n. 73.
Le iscrizioni saranno valutate entro il 19 gennaio 2018, data in cui sarà formalizzata ed approvata la graduatoria.

Scarica il modulo di iscrizione e l’avviso pubblico.