CORINALDO – La storia e l’archeologia, la religiosità e la cultura locali: saranno questi i temi al centro di una serie di incontri e iniziative promosse dalla sede di Corinaldo dell’Archeoclub d’Italia dal 2 maggio al 2 giugno prossimo.
Il primo appuntamento è quello con “I giovedì dell’archeologia” che avrà inizio il 2 maggio alle ore 21 a palazzo Cesarini Duranti (via del Corso, 59): l’incontro, dal titolo “Sulle tracce degli antichi Piceni. Il tumulo del Principe di Corinaldo”, vedrà come relatrice la dottoressa Federica Boschi, docente di geofisica applicata all’archeologia presso l’Università di Bologna e direttrice dello scavo in località Nevola dove è stata scoperta una grande tomba picena appartenuta a un personaggio di rango, ormai noto come “Principe di Corinaldo”.
L’esposizione sarà integrata dalle immagini inedite del corredo della sepoltura, larga 30 metri e risalente al VII secolo a.C., rivelatasi come una delle più monumentali scoperte di questo tipo. Il primo di questi incontri sarà l’occasione anche per apprendere i programmi futuri della ricerca che l’Università di Bologna intende portare avanti nel sito nella necropoli e quindi per il futuro possibile turismo archeologico nell’area.
Il secondo appuntamento de “I giovedì dell’archeologia” sarà il 16 maggio: relatrice sarà l’archeologa e docente Roberta Leone, che interverrà con una relazione dal titolo “La frontiera dell’Impero Romano. Il limes, tra demarcazione e inclusione”. La rassegna si chiuderà il 30 maggio con Lucio Tribellini che relazionerà su “I Celti sull’Adriatico. Il Territorio di Arcevia”. (Info e prenotazioni al numero 333/3294224).
Dal 12 maggio al 2 giugno, inoltre, amministrazione e Archeoclub hanno promosso gli “Incontri sul territorio” che saranno dedicati agli aspetti storici, culturali e religiosi di alcuni luoghi di culto locali. Coordinati dalla professoressa Paola Polverari Ciceroni, avverranno nei luoghi stessi e sempre alle ore 18 con il seguente programma: 12 maggio, santuario dell’Incancellata; 26 maggio, collegiata di San Francesco; 2 giugno, chiesa di Sant’Antonio e chiesa di Sant’Anna. Interverranno nei tre incontri Paola Polverari Ciceroni, l’arch. Ettore Montesi e il dott. Italo Pelinga (ingresso libero).