SENIGALLIA – Prende avvio oggi, mercoledì 14 agosto, “L’Estetica dell’Effimero”, la manifestazione che punta alla riscoperta del patrimonio culturale internazionale e locale. Si tratta dell’ottava edizione quella che fino a domenica 18 porterà alla Rotonda a mare di Senigallia la storia, i personaggi, le musiche, le suggestioni e la moda nei secoli.
L’iniziativa è organizzata dall’omonima associazione culturale che ha scelto come tema del 2019 “Le Regine”: donne di grande forza, fascino e determinazione, che sono diventate “icone” grazie al proprio talento e personalità.
In contemporanea alle diverse serate a tema, sarà possibile visitare anche la mostra di costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi. Più volte vincitori del concorso internazionale per la maschera più bella al Carnevale di Venezia, e successivamente anche membri della giuria, durante le giornate alla Rotonda, proporranno una serie dei loro abiti più significativi. Al loro fianco esporrà anche il costumista Massimo Eleonori della Sartoria Tul.Ma. Di Tolentino. Collaboratore della Compagnia della Rancia, realizza anche gli abiti per la rievocazione storica “Il Solenne Ingresso” organizzata anch’essa da “L’Estetica dell’Effimero”.
Di seguito il programma:
Mercoledì 14 agosto 2019 – ore 21
ISABELLA ANDREINI – UNA REGINA DEL TEATRO
La più celebre attrice della Commedia dell’Arte. La sua vita è indissolubilmente intrecciata con la leggenda che ella stessa alimentò con tutte le sue forze. Negli anni successivi alla sua scomparsa, divenne l’archetipo dell’attrice intesa modernamente come “diva”. Recital di e con MAURO PIERFEDERICI. Arpa: LETIZIA CERASA.
Giovedì 15 agosto
Apertura della Rotonda dalle ore 18 alle ore 23,30. Sarà possibile visitare l’esposizione interna di costumi artistici di ANNA e LORENZO MARCONI e abiti storici del costumista MASSIMO ELEONORI.
Venerdì 16 agosto – ore 21
TAMARA – LA DEA DAGLI OCCHI DI GHIACCIO
Bellissima, talentuosa, mondana ma anche malinconica e distante, la pittrice TAMARA DE LEMPICKA, regina dell’Art Decò.
Conversazione con ANNA PIA GIANSANTI, storico dell’arte.
Voce recitante: ELENA PRINCIPETTI.
Sabato 17 agosto – ore 21
QUEEN VICTORIA – ICONA DEL XIX SECOLO
Il suo regno durato 64 anni è stato uno dei più longevi della storia. Una piccola donna dal carattere indomito, incarnazione di saldi valori morali e famigliari. A 200 anni dalla sua nascita, curiosità e stili di vita dell’era “vittoriana”. A cura dell’ASSOCIAZIONE OASI DANZE ASD.
Domenica 18 agosto – ore 21
MATA HARI DIVINA FALENA – UNA VITA DANZATA VICINO AL FUOCO
La regina di tutte le spie. Dotata di un fascino leggendario, sembra che nessun uomo sia mai riuscito a resisterle. Ballerina olandese di danza esotica, frequentatrice di ambienti mondani. Incontro con ROBERTA ROCCHETTI, giornalista.
GAYEGA – ELEFANTE DEL CIELO
La danza Kandyan è un’antica arte dello Sri Lanka di origine rituale. Ogni movimento cerca di interpretare virtù onorevoli come la bellezza, l’amore, la nobiltà e la gioia in modo che queste qualità siano risvegliate nella persona che sta guardando o ballando questa danza. Danza Kandyan a cura di SARA CHIOSTERGI.
La Rotonda sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18, mentre gli appuntamenti serali inizieranno alle ore 21. Sia la mostra che gli spettacoli saranno a ingresso gratuito.