SENIGALLIA- Inizia oggi la XVIII edizione del Summer Jamboree, l’evento più atteso dell’estate senigalliese. Dodici giorni di concerti, dance camp, ma anche mostre, mercatino vintage. La città è pronta a fare un tuffo nel passato e tornare agli anni ’50. Si parte oggi con il Pre Festival, tre giorni e due concerti in attesa dello start ufficiale di quella che si annuncia un’edizione da record. Tutte le informazioni sono disponibili nella app gratuita “Summer Jamboree”.
Le modifiche alla viabilità
Per tutta la durata del festival, dalle 16 all’1,30 verrà istituito il divieto di sosta su piazza Manni, via Perilli (compreso cortile di accesso alla Biblioteca), via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a Corso Due Giugno (ambo i lati), da Corso Due Giugno a via Manni (lato porticato) e negli spazi davanti al civico 8 (ex Circolo Cacciatori) in prossimità del ponte Garibaldi, nell’area area a parcheggio di collegamento tra via Perilli e Viale Bonopera e nel parcheggio esterno alla carreggiata ubicato in viale Leopardi (lato est palazzo comunale). In piazza Simoncelli, il divieto di sosta varrà dalle ore 15 alle ore 1.30. Divieto di sosta, dalle 19 alle 1.30 del anche in viale Bonopera, nell’area di parcheggio esterna alla carreggiata dal civico 51 al civico 39, in via Portici Ercolani, lato fiume Misa, da via Testaferrata a via Fratelli Bandiera, in via Oberdan, da via Solferino a via Chiostergi (lato destro della direzione di marcia ammessa), e via Chiostergi, da via Oberdan a viale Leopardi (ambo i lati). Divieto di osta permanente, poi, nel parcheggio di uso pubblico denominato “Villa Baviera”, esterno alla carreggiata del viale Leopardi. Da venerdì 28 al 6 agosto, il divieto di sosta interesserà anche lungomare Alighieri, da via Puglia a via Livorno, e via La Spezia, nell’area di sosta adiacente il lungomare Alighieri. Negli stessi giorni e orari, su queste aree sarà abrogata la sosta a pagamento. Da sabato 29 al 6 agosto, dalle 16 alle 1.30 del giorno successivo, sarà istituito il divieto di sosta in piazza Garibaldi, in via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi (ambo i lati), in via Testaferrata, da via Porta Mazzini a via Arsilli (lato sinistro della direzione di marcia ammessa), in via Testaferrata, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani (ambo i lati), in via Armellini, da via Pisacane a piazza Garibaldi (lato destro della direzione di marcia ammessa), in via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani (lato porticato), e da Piazza Garibaldi a via Arsilli (ambo i lati). Dal oggi al 6 agosto, dalle ore 16 alle ore 1,30, sarà istituito il divieto di transito sul Ponte Garibaldi (eccetto residenti, veicoli a servizio di persone disabili munite di contrassegno e biciclette), via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a via Manni (con deviazione del traffico sull’itinerario seguente: via Fratelli Bandiera, via Arsilli, via Cavallotti), via Manni, Via Perilli, compreso il sottovia, via Pisacane, da viale Leopardi a via Armellini (eccetto residenti, biciclette e veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno). Negli stessi giorni e orari sarà sospesa la validazione degli accessi alla Ztl rilevati dal sistema di rilevazione elettronica con telecamera installata presso l’accesso in via Fratelli Bandiera.
Il programma di oggi
Alle 17 si apriranno gli stand del rockin’Village, il marcato vintage del Summer Jamboree, allestito nel parterre della Rocca Roveresca, Piazza Del Duca, Piazza Manni. Dalle 17 alle 23, nelle sale del Palazzetto Baviera sarà possibile ammirare “Elvis Presley Museum”, la mostra dedica al mito: in esposizione 95 cimeli appartenuti al re del rock’n roll. Dalle 19 alle 21 dj contest in Piazza Manni e dalle 19 all’1,30 dj contest nei Giardini della Rocca Roveresca dove dalle 21 alle 0,30 è in programma un concerto.