SENIGALLIA – Prende avvio oggi, mercoledì 31 luglio, il Summer Jamboree 2019, la ventesima edizione del festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Prende avvio con l’apertura del rockin’ village, con la musica in vari angoli del centro storico e della riviera senigalliese, con il primo dei circa 40 concerti che allieteranno fino all’11 agosto la “hottest rockin’ holiday on Earth”.
Ad aprire il cartellone di ospiti internazionali arriva dall’Inghilterra il Big Boy Bloater Trio, affiancato da due pilastri della scena musicale roots, Al Gare e Dean Beresford. Suonerà in un doppio set alle 21 e alle 23 sul palco ai giardini Palazzesi, sotto la Rocca roveresca di Senigallia.
Sullo stesso palco c’è prima l’appuntamento con la lezione di ballo gratuita fino alle 19, condotta da Marie & Jay Cee e poi una staffetta di dj (Big 10 Inch, Jay Cee, Voodoo Doll, At’s Crazy Record Hop) che condurrà fino al primo live del ventennale.
Già aperta da alcune settimane invece “Rock’n’Roll is a State of the Soul”, mostra fotografica immersiva inaugurata da Peter Ford che celebra i 20 anni di Summer Jamboree, allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. Si tratta di un racconto multimediale articolato attraverso oltre 300 scatti in 20 sale espositive.
Domani, giovedì 1° agosto, seconda giornata di pre-festival, ma al Summer Jamboree, l’atmosfera sarà già euforica con l’esclusiva europea (per la prima volta in Italia) dei canadesi Peter and The Wolves, una band che mescola con consapevolezza rockabilly, r&b, rock‘n’roll per un doppio set alle 21 e alle 23. La presentazione dell’evento sarà affidata ad Alice Balossi, foodblogger e pin up, che nei prossimi giorni sarà raggiunta anche da Jackson Sloan.
Sempre giovedì avrà inizio un evento nell’evento: la Rotonda a Mare ospiterà l’1 e il 2 agosto il Walk in Tattoo, una non-stop di tatuaggi old-school dalle 16 alle 2 di notte, con importanti artisti della tattoo art come Franco e Andrea Cecconi, Gippi Rondinella, Maurizio Fercioni, Giorgio Marini, Maurizio Basile, Marcello Basile, Debora Visco, Marco Tupone, Kelly Red, Sara Petruccelli, Thommy Boy, Luca Testadiferro, Alex Santucci, Tommaso Serpentini, Elisa Esposto, Stefano Cacciatore. Con l’occasione, sarà inoltre possibile ammirare la mostra sulla storia del tatuaggio tradizionale con l’esposizione di tavole originali provenienti da una collezione privata mentre risuoneranno melodie anni ‘50 grazie a una decina di dj internazionali.