SENIGALLIA – Presentata l’edizione 2018 di Teatrando di borgo in borgo, la rassegna itinerante promossa dal comune assieme alle realtà associative e teatrali dilettantistiche locali. Una rassegna di otto appuntamenti, sempre di domenica, a ingresso libero e con inizio alle 17, che si “muoverà” tra le varie frazioni e zone di Senigallia.
La formula ha già riscosso un buon successo tanto da essere riprogrammata velocemente dall’assessorato alla cultura anche per il 2018. Diverse le associazioni culturali coinvolte: da “I Mazzamurei” che daranno il via il 7 gennaio al centro sociale Adriatico a Marzocca, ai “Dialettanti”, da “La Sciabica” a “Gent’ d’ S’nigaja”, “Scavestri”, “I Foj bianchi”, “La Tela”.
«Compagnie del territorio che si mettono a disposizione del territorio – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi -, divertendosi e facendo divertire tutta la città. So già che sarà un successo».
«Il dialetto e il teatro di prossimità ci tengono uniti, mantengono la nostra identità culturale e territoriale – è intervenuto Mauro Pierfederici, attore e consigliere comunale – e grazie all’amministrazione che ha dato il via a questa bella catena che lega le compagnie alla città, le persone alle tradizioni e alla lingua dialettale, insomma al territorio al di là delle singole divisioni assolutamente superabili».
Nell’edizione 2018 si sono aggiunte due compagnie, “Gent’ d’ S’nigaja” e “I Foj bianchi”, che aiuteranno a creare quel collante tra persone, tradizioni linguistiche e territorio. E soprattutto a regalare momenti di divertimento e di stacco dalle problematiche quotidiane. Ridendoci su.