Senigallia

Teatro La Fenice, svelato il calendario

Tredici spettacoli in cartellone. Sul palco della Fenice torna Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Claudio Bisio. Due gli spettacoli fuori abbonamento. Dal 3 giugno al via la Campagna Abbonamenti. A dicembre scade la convenzione tra il Comune di Senigallia e la Compagnia della Rancia: il sindaco Mangialardi ha annunciato il rinnovo del contratto

SENIGALLIA – È stato presentato ieri il calendario della stagione teatrale della Fenice: sei gli appuntamenti di prosa, cinque gli spettacoli dedicati alla danza e due gli eventi speciali. Si parte il 18 ottobre con “Monsier Ibrahim e i Fiori del Corano”, spettacolo con protagonista Saverio Marconi. Il 18 e 19 novembre spazio al Musical con “La Regione di Ghiaccio” di Maurizio Colombi con Lorella Cuccarini. il 18 dicembre sul palco salirà Mariangela D’Abbraccio con “Filumena Marturano” mentre il 25 e 26 gennaio sarà la volta di Claudio Bisio in “Father and Son”. L’8 febbraio spazio alla risata con Vincenzo Salemme in “Una Festa esagerata” mentre il 1 marzo Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi saranno i protagonisti di “Vetri Rotti”. Ad aprire il calendario della danza sarà “Nuit” in scena il 25, 25, 26 novembre, mentre il 2 febbraio in scena “Sotto a chi danza” e il 24 febbraio in programma lo spettacolo dei Chicos Mambo “Tutu”. Il 24 marzo sarà la volta del “Rossini Ouvertures” mentre a chiudere il 15 aprile toccherà a “Anticorpi EXplo”. Il 31 dicembre in scena il primo evento speciale, “Lo Schiaccianoci” ed il 6 gennaio torna il “Grande Concerto di inizio anno”.

La novità
Non solo Rotonda a Mare e Teatro La Fenice, per la prima volta, dopo la riapertura, ad ospitare uno spettacolo sarà il Palazzetto Baviera dove il 18 ottobre andrà in scena “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano”. «Sarà un allestimento semplice – spiega Saverio Marconi – Ma mi piace l’idea di potere andare in scena anche in altri luoghi diversi dal teatro».

La convenzione
Il sindaco ha annunciato il rinnovo della convenzione con la Compagnia della Rancia, il contratto ha scadenza dicembre 2017. «L’ultima volta abbiamo sigillato l’accordo con una stretta di mano – ha affermato Mangialardi – Questa volta ci basterà uno sguardo».

I numeri
Il 3 giugno si apre la campagna abbonamenti. Sono state 17 mila le presenze totali nel 2016/17 al Teatro la Fenice, mentre superano quota 600 gli abbonamenti stipulati: «Forti ed entusiasti del successo che, anno dopo anno, vede la costante crescita del numero degli spettatori e degli abbonati siamo pronti a dare avvio alla nuova stagione teatrale con una proposta che, ancora una volta, grazie alla continua e proficua collaborazione con Compagnia della Rancia ed AMAT, coniuga l’alto profilo artistico con la capacità di intercettare gusti e interessi trasversali e intergenerazionali – ha spiegato il sindaco –  Anche per il 2017-2018, proporremo un cartellone ormai imprescindibile per tutti gli amanti della prosa e della danza, dentro e fuori i confini regionali, che Senigallia è pronta ad accogliere nella suggestiva cornice del suo centro storico e del suo lungomare».