TRECASTELLI – Mentre il comando senigalliese ricorre al volontariato all’ingresso e all’uscita di scuola, il corpo della Polizia locale dell’Unione dei comuni “Le Terre della Marca Senone” si affida invece all’informatizzazione. Dopo l’accertamento delle violazioni del codice della strada attraverso tablet e stampante portatile, con generazione in tempo reale del codice qr per pagare la sanzione con il sistema PagoPA, la Polizia Locale di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli è stata dotata anche di un innovativo software.
Si tratta di “Centrale Web”, un sistema attraverso cui tutte le segnalazioni e le richieste d’intervento dei cittadini vengono acquisite dalla centrale operativa, assegnate alle varie pattuglie e gestite in modalità completamente digitale.
La stessa strumentazione può essere utilizzata anche per verificare in tempo reale a chi sono intestati i veicoli, se sono in regola con l’assicurazione e con la revisione e se i conducenti sono in possesso della patente di guida. Anche in caso di incidente stradale, il tutto viene gestito telematicamente, evitando l’uso della carta, compreso il rilievo planimetrico del sinistro e la raccolta delle dichiarazioni delle persone coinvolte sottoscritte con la firma grafometrica. Un’innovazione che permette agli interessati di scaricare direttamente, attraverso un portale internet, gli atti dell’incidente.
«L’obiettivo – evidenzia il comandante Leonardo Latini – è quello di migliorare la qualità e l’organizzazione del lavoro della Polizia Locale attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per fornire un servizio sempre più adeguato e puntuale a favore dei cittadini».