SENIGALLIA – Il Tennistavolo Senigallia è stato accreditato dall’Agenzia Giovani “Ente governativo delegato dalla Comunità Europea per l’Italia” nell’ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE), una preziosa occasione per i più giovani che avranno la possibilità di svolgere soggiorni all’estero anche per periodi di tempo piuttosto lunghi per svolgere un servizio civile trans-nazionale.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) rientra nell’ ambito dei programmi europei per giovani, denominati Erasmus plus, conosciuti prevalentemente per le iniziative degli Istituti Scolastici e per particolari manifestazioni sportive che coinvolgono giovani di nazionalità diverse.
Il Tennistavolo Senigallia ha ottenuto l’accreditamento dopo un iter amministrativo molto impegnativo ed ora è una delle 469 realtà italiane accreditate (prevalentemente APS): in Italia solo cinque sono le associazioni sportive (come natura giuridica) ad essere accreditate e si interessano di disabilità o campus a seconda dell’ ambito e della disciplina, il Tennistavolo Senigallia rappresenta un’esperienza molto specifica con tratti di assoluta originalità.
«Ormai da tempo stiamo cercando di adeguare la nostra organizzazione, stando al passo con altre realtà, cercando di vivere al massimo una dimensione internazionale che ormai ci coinvolge – afferma il Presidente del Tennistavolo Senigallia, Domenico Ubaldi -Abbiamo guardato al nostro passato per mantenere saldo il legame con i principi e valori che ci hanno portato a vittorie indimenticabili, vorremmo disegnare un futuro in piena sintonia con la modernità ed i valori contenuti nella Carta Europea dello Sport».
Sotto il profilo tecnico sono arrivate le “Stelle al Merito Sportivo del CONI” (oro, argento e bronzo a società, tecnici e dirigenti), oltre al riconoscimento Centro Federale della federazione e alla partnership con l’Università di Urbino. Riconosciuti anche la Personalità Giuridica e l’accreditamento come Associazione di Promozione Sociale. Infine, sempre in ambito sociale, l’accreditamento come Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile Regionale e Servizio Volontario Europeo, che fanno di Senigallia un esempio unico tra le circa 70.000 società aderenti al CONI.