Senigallia

Terremoto al largo delle Marche: tremano Fano, Mondolfo e Senigallia

Terremoto registrato alle 17:48 in mare, ma la scossa è stata avvertita nettamente da Pesaro ad Ancona. Una testimonianza: «Vibrava tutto»

Terremoto a largo delle Marche nel pomeriggio del 29 ottobre 2024: tremano Fano, Mondolfo e Senigallia. Fonte: Ingv.it
Terremoto a largo delle Marche nel pomeriggio del 29 ottobre 2024: tremano Fano, Mondolfo e Senigallia. Fonte: Ingv.it

SENIGALLIA – Torna a tremare la terra. Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’Ingv a largo della costa adriatica marchigiana, tra Fano e Senigallia.

Il sisma è avvenuto alle 17:48 ora italiana di oggi, martedì 29 ottobre, in mare, alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.9090, 13.3240: ha avuto una magnitudo stimata di 3.7 ML, con ipocentro a una profondità di 25 km.

La scossa di terremoto è stata avvertita nettamente dalla popolazione marchigiana, in particolare quella di Mondolfo-Marotta, Senigallia, Fano, insomma i comuni più vicini all’epicentro, ma testimonianze sono già arrivate anche da Ancona.

Una testimonianza: «Stavo seduto alla scrivania quando mi ha iniziato a tremare tutto il tavolo, lo schermo del pc ha iniziato a oscillare. Per una ventina di secondi hanno vibrato porte e finestre. Ho avuto paura, anche se fortunatamente è stato breve».

Per il momento non si segnalano danni.