Delta Motors Hyundai
Delta Motors Hyundai
Cantarini Assicurazioni Jesi
Senigallia
Baldi Brevetti Jesi
Cantarini Assicurazioni Jesi

Terremoto: scuole aperte nell’entroterra, chiuse a Senigallia per altre verifiche

Scuole aperte nell'entroterra per la giornata del 10 novembre, mentre rimarranno chiuse a Senigallia per altre verifiche post terremoto

Baldi Brevetti Jesi
Comune di Senigallia: il municipio in piazza Roma
Comune di Senigallia: il municipio in piazza Roma

VALMISA – A diverse ore dalla scossa di terremoto che ha risvegliato bruscamente il territorio vallivo continuano i sopralluoghi tecnici negli edifici pubblici e privati per comprendere l’entità di eventuali danni in scuole, municipi, palestre, musei, abitazioni, chiese. Danni che sarebbero minimi, in base ai primi report, interessando solo gli edifici più datati e solo con cedimenti parziali di cornicioni o porzioni di intonaco. Dunque è rassicurante la situazione nei comuni della vallata del Misa e Nevola, alle prese appena due mesi fa con la grave alluvione. 

ViBici Jesi
undefined

Da questa ondata di scosse telluriche, le più forti delle quali si sono verificate poco dopo le ore 7 del mattino in mare, a largo tra Fano e Senigallia, non sembrano esserci gravi conseguenze. Raggiunti telefonicamente i sindaci di Arcevia (Dario Perticaroli), Barbara (Riccardo Pasqualini), Castelleone di Suasa (Carlo Manfredi), Corinaldo (Gianni Aloisi), Ostra (Federica Fanesi), Ostra Vetere (Rodolfo Pancotti), Serra de’ Conti (Letizia Perticaroli) e Trecastelli (Marco Sebastianelli) hanno confermato di non aver subito danni nel proprio territorio. «Sono stati effettuati i sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici – spiega la sindaca di Serra Perticaroli – e le lezioni riprenderanno domani (giovedì 10, Ndr) regolarmente».

Nessuna criticità né situazione di gravi danni, tanto che le scuole di ogni ordine e grado, chiuse oggi in via precauzionale, riapriranno domani 10 novembre in tutti i comuni. Salvo novità dell’ultimo momento o nuove forti scosse di terremoto, i sindaci dei comuni della vallata Misa e Nevola non hanno segnalazioni di situazioni preoccupanti.

A Montemarciano il primo cittadino Damiano Bartozzi ha confermato, a seguito delle verifiche sugli immobili comunali, la presenza di crepe di modesta entità nella parte inferiore delle volte della scuola del capoluogo. Lezioni sospese dunque solo per elementari e medie, mentre le attività amministrative proseguiranno. Per quanto riguarda l’asilo di Montemarciano e le scuole di Marina, domani, riapertura e lezioni regolari.

undefined

Caso diverso invece a Senigallia dove più di un intonaco è caduto a seguito del terremoto, coinvolgendo sia edifici pubblici che privati. L’amministrazione Olivetti comunica che anche domani, giovedì 10 novembre, resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, le strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni, i centri diurni per disabili, il centro diurno Alzheimer, il centro pomeridiano “Il Germoglio”, tutti gli impianti sportivi, i musei comunali e le sedi dei centri sociali. La Biblioteca Antonelliana resterà chiusa al pubblico. L’ordinanza firmata dal sindaco si è resa necessaria per consentire il completamento di un approfondito sopralluogo sugli edifici pubblici.