SENIGALLIA – La Summer League Senigallia sta per tornare: sei giorni all’insegna del basket, del ricordo e delle schiacciate; il tutto nella bellissima cornice di Piazza della Libertà di fronte alla Rotonda a Mare.
Anche quest’edizione, che inizia domani 13 giugno, presenta delle novità interessanti: su tutte la gara delle schiacciate, senza dimenticare le categorie in gara presenti, il torneo maschile verrà diviso tra Pro, aperto ai giocatori che militano dalla serie C Silver salendo fino ai protagonisti, tra tutti spiccano i nomi di Marco Santiangeli e Matteo Battisti… e dilettanti, che coinvolge giocatori delle serie minori. Anche quello femminile sarà suddiviso in Pro e Under 18; mentre il torneo Under darà spazio sia agli U15 che agli U13.
«Era nato tutto come un torneo tra amici ai Bagni Piccolo Lido – ricorda Fabrizio Pasquinelli, uno degli organizzatori – oggi siamo ancora qui, a presentare l’ottava edizione di uno dei tornei più belli del Centro Italia». Eh sì, perché pochi possono vantarsi di avere come sfondo la Rotonda a Mare. Una cornice che rende unico il torneo che ormai da otto anni infiamma le serate senigalliesi a colpi di triple e partite all’ultimo canestro.
Tante novità quindi senza dimenticare i volti storici della pallacanestro senigalliese, come gli indimenticati Andrea Garbin e Stefano Catalani.
La Summer League, fanno sapere gli organizzatori, ha sempre voluto mantenere vivo in questi ultimi anni il ricordo di grandi personaggi legati al mondo della pallacanestro nostrana, anche quest’anno ritornerà infatti la “gara del tiro da tre punti” dedicata ad Andrea Garbin, mentre una serata sarà dedicata alla memoria di Stefano Catalani.
Spazio anche al ballo con l’esibizione della crew Jologik, reduce dalla semifinale di “Italia’s Got Talent”.
Quello della Summer League si é trasformato ormai in un appuntamento fisso dell’estate senigalliese: «Anche se Senigallia durante l’estate ha un cartellone molto fitto di eventi – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – quello della Summer League è un evento atteso da tanti appassionati che ogni sera affollano il Piazzale delle Libertà per guardare le partite. Noi non possiamo che andarne fieri in quanto dà lustro alla nostra città».