Senigallia

Torna “Senigallia Videogames party”. Tutte le novità

Una due giorni nello splendido scenario della Rotonda a Mare. A colloquio con Diego Pierantoni per conoscere le iniziative di questa seconda edizione. «Puntiamo a migliorare i nostri numeri e le idee da realizzare sono tante», dice l'ideatore

SENIGALLIA – Una due giorni dedicata agli amanti dei videogame. La Rotonda ospiterà il 10 ed 11 giugno “Senigallia videogames party”. Le novità di quest’anno dalle parole dell’ideatore: Diego Pierantoni.

Pierantoni, che cos’è “Senigallia videogames party”?
«Si tratta di un week end nella splendida cornice della Rotonda a mare, incentrato sul mondo dei videogiochi. Nello specifico potrete trovare tornei con fantastici premi come l’iphone7, postazioni di gioco, simulatori di guida, realtà virtuali, musica, esibizioni di danza ed un punto di ristoro».

 Ci saranno novità rispetto alla prima edizione?
«Rispetto allo scorso anno ci sono molte novità: innanzitutto la durata dell’evento è raddoppiata passando dalla sola domenica ad un week end intero…poi avremo tornei su pc con alcuni dei videogiochi più conosciuti, i 2 visori della realtà virtuale più noti, la possibilità di provare la nuova console Nintendo e tante altre sorprese che non vogliamo svelare in anticipo».

Diego Pierantoni

Parliamo di numeri, quante persone hanno preso parte a questa manifestazione lo scorso anno?
«Durante la prima edizione, abbiamo avuto 150 iscritti ai tornei di “Fifa” e più di 400 visitatori all’evento nonostante le condizioni climatiche avverse. Quest’anno puntiamo ad un migliaio di visitatori».

 Tanto entusiasmo, quindi anche idee per il futuro…
«Abbiamo molti progetti in cantiere, il più vicino ad essere realizzato è quello che riguarda i  videogiocatori, avranno infatti la possibilità di mettersi in gioco nelle sale cinematografiche della Regione Marche. Il nostro intento è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone senza rivolgersi esclusivamente a chi utilizza videogame».

C’è una fascia di età a cui è rivolta questa iniziativa?
«L’iniziativa è aperta a tutti, senza alcun limite di età. L’anno scorso avevamo iscritti per ogni fascia di età, fino ai cinquantenni. Vorrei ricordare che l’evento sarà ad ingresso gratuito, quindi una visita per vedere cosa combiniamo la consiglio a tutti».