SENIGALLIA – Le Giornate FAI raddoppiano e anche in autunno sarà possibile andare alla scoperta dei beni paesaggistici, architettonici e archeologici del territorio senigalliese grazie alla nuova iniziativa in programma domenica 15 ottobre. Una nuova occasione per un itinerario nei suggestivi scorci sul solco della tradizione marinara di Senigallia e della seconda Guerra mondiale, con le spiegazioni e i racconti degli studenti del liceo classico “Perticari”, del liceo scientifico “Medi” e dell’istituto tecnico “Corinaldesi”.
L’iniziativa della Giornata Fai di Autunno 2017 è stata presentata con una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vicesindaco Maurizio Memè, l’assessore alla cultura Simonetta Bucari e la presidente del Fai di Senigallia Eleonora Sabatini che hanno illustrato il suggestivo tuffo nel passato grazie a un percorso tra i luoghi della Fiera Levantina. La giornata FAI d’autunno 2017 avrà inizio alle ore 10 con l’itinerario che vuole far riscoprire le radici culturali della città attraversando parte del centro storico e la zona portuale, ammirando i segni e le testimonianze della secolare storia di Senigallia, del suo rapporto con il mare, dei fasti commerciali della fiera franca e del profondo legame con le altre comunità adriatiche.
Tra i siti che saranno luogo di incontro e scoperta ci saranno il Foro Annonario e l’antica Pescheria, i Portici Ercolani, dove si narreranno le vicende della Prima e della Seconda guerra mondiale, il rione Porto con i suoi tesori come la Chiesa di Santa Maria del Ponte al Porto e Porta Lambertina, fino al sarcofago di San Gaudenzio alla Cattedrale. Il ritrovo per i partecipanti sarà presso il Foro Annonario, dove sarà allestito l’apposito stand del Fai, fino alle ore 18.
«Un ringraziamento – conclude la presidente del Fai di Senigallia Eleonora Sabatini – va a chi ogni anno si impegna per questi progetti, perché non riusciremmo mai a realizzarli da soli. E credo che questo impegno abbia un grande valore morale e culturale. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la Giornata di Autunno alla riscoperta del legame tra la città e il mare, che rappresenta un pezzo fondamentale della storia di Senigallia».