Senigallia

Toro a spasso per Serra de’ Conti, allerta alla popolazione: «State attenti»

Alla fine si è accertato che non era un toro imbizzarrito quell'animale che ha deciso di farsi un giretto per le vie del paese, ma un vitellone tranquillo che poi è andato a riposarsi in un campo ed è stato rifocillato.

Il vitellone a spasso per le stradine di Serra de' Conti
Il vitellone a spasso per le stradine di Serra de' Conti

SERRA DE’ CONTI – “Si avvisa la popolazione che un toro sta percorrendo le strade del nostro territorio. Si chiede di fare molta attenzione e tenere moderata la velocità qualora si percorressero le pubbliche vie in macchina, moto o bicicletta”. Questo il messaggio di allerta diffuso ieri dal comune di Serra de’ Conti, nell’alta valle del fiume Misa.

E di certo non capita tutti i giorni, perlomeno nelle città, di vedersi attraversare la strada da animali di grossa stazza. L’allarme è poi rientrato in serata, quando l’esemplare di vitellone, dopo esser stato a spasso per le vie del paese, ha deciso, stanco, di riposarsi per la sera in un campo, tenuto sotto stretta osservazione dal personale comunale e della Polizia locale. Questa mattina poi sono riprese le attività per identificarlo e riportarlo nella stalla di provenienza, da cui non si sa ancora come, sembra uscito per farsi un giretto.

Dunque solo un avvertimento di cautela quello diffuso dall’amministrazione comunale: «Non era un toro imbizzarrito – ha spiegato la sindaca Letizia Perticaroli – ma un vitellone buono e mansueto che, stanco per il caldo e per il girovagare, alla fine si è messo a riposare in un terreno e gli è stato dato da mangiare. Però era normale avvisare la popolazione che poteva trovarsi di fronte l’animale, senza magari sapere come comportarsi».

Un episodio che ha riportato il paese indietro nel tempo quando gli animali erano più a stretto contatto con gli uomini. Alla fine, a parte la curiosità del fatto, non c’è stato alcun problema né per l’animale né per le persone o i beni pubblici o privati.