Senigallia

Tragedia di Corinaldo, le amiche di Asia: «Sarai sempre la più bella»

Nel cellulare delle sue compagne c'è un video di lei che si sistema il trucco nel bagno della discoteca. Foto e messaggi che custodiscono gelosamente. Anche oggi il suo banco di scuola era ricoperto di rose bianche

L'ingresso del Lanterna Azzurra

SENIGALLIA- Si sono incontrate di nuovo a due giorni dalla tragedia le amiche di Asia Nasoni, la 15enne studentessa della 1 B del Liceo Medi, che venerdì scorso ha perso la vita alla discoteca di Corinaldo “Lanterna Azzurra”. La ragazza ha tenuto stretta fino all’ultimo momento la mano dell’amica Sofia che è riuscita a salvarsi.

Sono sei le vittime: cinque giovani ed una mamma che insieme al marito e la figlia di undici anni era andata al concerto del rapper Sfera Ebbasta, per fare felice la sua bambina. Asia, Daniele, Beatrice, Mattia, Emma e mamma Eleonora hanno tentato di uscire dal locale ma sono rimasti schiacciati dalla folla che tentava di mettersi in salvo.

«Quando sono uscito dal locale avevo un messaggio con scritto ‘Siamo tutti tranne Asia’ – spiega un amico – Avevamo un tavolo in balconata, c’era la festa della scuola, stavamo aspettando l’inizio del concerto, lei era scesa a ballare e non l’abbiamo più vista. Quando sono uscito ho parlato con Sofia che mi ha detto che gli aveva stretto la mano fino all’ultimo, poi lei è stata aiutata a liberarsi, Asia invece non ce l’ha fatta».

In quel gruppo che si è ritrovato venerdì per trascorrere la serata alla Lanterna Azzurra c’erano le amiche di sempre di Asia, ma anche nuovi amici che la ragazza aveva conosciuto dopo l’estate, quando aveva iniziato a frequentare il Liceo Medi: compagni di classe, ma anche tanti coetanei che frequentavano il suo stesso istituto.

«Da grande voleva fare la ginnasta, ci manca il suo sorriso – spiegano le amiche – Quando eravamo piccole, rubavamo i trucchi alla sorella maggiore di una di noi, poi ci nascondevamo sotto il letto e la facevamo impazzire. Il suo sogno era diventare famosa, a lei piaceva vestirsi sempre bene, fare shopping».

Un pensiero scritto per Asia

Venerdì sera, per la sua prima volta in discoteca si era raccolta i capelli in una coda di cavallo, aveva indossato un paio di pantaloni neri ed un top. Con gli amici di Marotta era andata nel locale per partecipare alla festa d’istituto, ma anche per vedere Sfera Ebbasta. Mentre molti suoi amici stavano al tavolo, nella balconata della Lanterna Azzurra, Asia era scesa in pista per ballare, poi la corsa verso l’esterno, la calca ed il suo corpo coperto con un telo bianco.

Le amiche del cuore nei loro cellulari custodiscono un video in cui lei si trucca nel bagno della discoteca.

I fiori sul banco di scuola

A scuola i compagni hanno posato un mazzo di fiori bianchi nel suo banco, in penultima fila. Tra gli amici ora c’è spazio solo per i ricordi, l’unico modo per riempire il vuoto e sentire meno il dolore.