CORINALDO – Proclamato il lutto cittadino dopo la tragedia che ha sconvolto il paese dell’hinterland di Senigallia (leggi l’articolo). La giunta comunale e il sindaco Matteo Principi si sono riuniti in via straordinaria questa mattina, a poche ore dalla tragedia alla discoteca Lanterna Azzurra di via Madonna del Piano, per deliberare questa scelta in segno di vicinanza alle famiglie colpite dal grave lutto.
Sei le persone che sono decedute dopo la crisi di panico registrata nel locale dove stava per iniziare il concerto del rapper Sfera Ebbasta. Cinque sono minorenni di Senigallia e Fano e hanno tra i 14 e i 16 anni, mentre l’unica adulta deceduta è la mamma 39enne di una ragazzina, anch’essa senigalliese.
Intanto si susseguono le notizie riguardo i primi soccorsi intervenuti nella discoteca Lanterna Azzurra di via Madonna del Piano: molti soccorritori affermano – ma c’è anche un video a confermarlo (ora rimosso dall’autore) – che vi sia stato un cedimento del parapetto di collegamento del locale con il piazzale esterno. La grande quantità di giovani che si erano ammassati per uscire a causa di una sostanza urticante ha causato il cedimento: tutte le persone sono finite sopra le altre schiacciandole. Come già detto, sono sei le vittime e una cinquantina i feriti – di cui sette in gravi condizioni (leggi l’articolo) – di questa immane tragedia che ha sconvolto la nottata corinaldese.
Anche il presidente dell’assemblea legislativa delle Marche ha voluto presenziare alla seduta straordinaria della giunta corinaldese a testimonianza che il lutto colpisce l’intera regione Marche, non solo una città.
Proprio per questa tragedia anche il Comune di Senigallia ha scelto di essere vicino alla comunità corinaldese: il sindaco Maurizio Mangialardi ha disposto la sospensione di qualsiasi evento e lo spegnimento delle luminarie. Le iniziative organizzate dal Comune di Senigallia per il programma di eventi legati al Natale saranno sospese anche per la giornata di domenica 9 dicembre, con lo spegnimento delle illuminazioni e dello spettacolo di video mapping a Piazza Garibaldi. Annullato anche il mercato straordinario previsto nella giornata di domani.
«Questo è un momento di grande dolore, che colpisce ancora di più per la giovane età delle vittime. Non si può morire così – è il commento di Andrea Nobili, il Garante dei diritti delle Marche -. È ora necessario capire – prosegue – cosa sia realmente accaduto e riflettere sulle dinamiche di gruppo che accompagnano i nostri ragazzi. Vicinanza alle famiglie, garanzie per il migliore aiuto ai feriti e supporto a quanti si sono ritrovati al centro di questa terribile esperienza».