SENIGALLIA – Un’altra tragedia in mare nello specchio d’acqua antistante il lungomare Mameli a Senigallia. È successa oggi pomeriggio, 20 agosto, verso le 17. A perdere la vita è stato un turista di 87 anni, che si trovava in vacanza a Senigallia con i familiari.
Proprio la meravigliosa spiaggia di velluto era il luogo dell’infanzia, dove aveva trascorso gli anni più belli prima di trasferirsi a vivere a Firenze. Un tuffo nella nostalgia, ma che gli è stato fatale.
Verso le 17 stava facendo il bagno – all’altezza dello stabilimento Bagni 30 – quando improvvisamente è stato colto da malore in acqua. Ha iniziato ad annaspare, sbracciare. Il bagnino di salvataggio si è accorto del poveretto che stava andando sotto, si è tuffato per aiutarlo.
Immediato anche l’allarme al 118, tanto che la centrale operativa di Ancona ha inviato sulla costa l’eliambulanza Icaro01 da Torrette. Ma quando il bagnino ha trascinato il pensionato a riva era tardi. Inutile ogni manovra rianimatoria, ogni disperato tentativo di salvarlo. Il cuore si era fermato e non aveva più ripreso. Il medico rianimatore a bordo dell’elicottero del 118 ha potuto soltanto constatare il decesso del bagnante.
Sulla spiaggia sono anche intervenuti la Polizia locale e la Capitaneria di Porto. È la seconda tragedia del mare di questo mese di agosto: la mattina del 2 nel tratto di mare antistante l’hotel Diana, zona Ciarnin, un uomo di 69 anni jesino è morto affogato, colto anche lui da malore mentre stava raccogliendo le vongole.