Senigallia

Ex mattatoio, 300mila euro per il recupero. Sebastianelli: «risorse dalla fusione»

I contributi derivanti dall'unificazione amministrativa delle tre municipalità ha permesso il recupero di una porzione di Ripe che i cittadini attendevano da anni

I lavori all'ex mattatoio a Ripe di Trecastelli
I lavori all'ex mattatoio a Ripe di Trecastelli

TRECASTELLI – Ancora i fondi derivanti dalla fusione di Ripe, Monterado e Castel Colonna sono all’origine dei lavori che l’amministrazione comunale ha avviato proprio oggi, giovedì 26 aprile, per la riqualificazione urbana dell’area ex mattatoio.

«L’opera mira al recupero di un’area che purtroppo negli anni ha subito un abbandono causato dalla dismissione delle attività presenti» ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Marco Sebastianelli.

Circa 300mila euro la cifra da contributo statale impegnata per un intervento che prevede prima la demolizione dell’ex mattatoio in località Ripe con il conseguente recupero delle mura castellane, lo spostamento della cabina elettrica e la realizzazione di una scala di collegamento dalla piazza all’area in questione con la realizzazione di un’area adibita a parcheggio.

L’intervento di riqualificazione dell’ex mattatoio che la città attendeva da anni, iniziato il 26 aprile, ha causato anche l’interdizione al traffico per tutta la durata dei lavori.

«Ancora una volta le scelte amministrative sono rivolte a recuperare e valorizzare importanti aree del nostro territorio – continua Sebastianelli – Ne è un esempio, oltre all’ex mattatoio, anche il recupero dell’area in via dei Tigli e viale Enzo Paci per la quale è in definizione la progettazione e l’attivazione delle procedure della gara d’appalto».