Senigallia

Trecastelli, exploit di presenze turistiche

In dieci anni è aumentato il numero dei turisti, attratti da un territorio con bellezze naturali, storiche e un'offerta culturale di qualità

Le tre municipalità che compongono il Comune di Trecastelli: da sinistra Castel Colonna, Monterado e Ripe
Le tre municipalità che compongono il Comune di Trecastelli: da sinistra Castel Colonna, Monterado e Ripe

TRECASTELLI – Decuplicate in dieci anni le presenze turistiche a Trecastelli. La città risulta essere uno dei primi comuni dell’unione “Le terre della marca sènone” per numero di presenze turistiche e visitatori. Notevole l’incremento: da 3.430 presenze e 1.215 arrivi del 2014 si è passati a 32.753 presenze e 6.460 arrivi del 2024. Questi ultimi sono dati provvisori, quindi soggetti a modifiche e aggiornamenti continui, ma l’aumento avuto nei dieci anni evidenzia il potenziale di Trecastelli, dei suoi luoghi e dell’offerta turistica proposta.

Lieta del risultato l’amministrazione comunale, com’è ovvio che sia. Nel territorio insistono sia bellezze naturali che risorse storiche, beni religiosi e poli culturali; è ricco di tradizioni, di artigianato e di tipicità enogastronomiche. E secondo il Comune sono queste le caratteristiche che attirano turisti e visitatori. 
Negli anni poi sono state intraprese scelte in campo culturale e artistico, soprattutto con il museo Nori de’ Nobili al villino Romualdo a Ripe di Trecastelli, ma si è accompagnato queste proposte d’intrattenimento con una ricca programmazione degli eventi, la cui promozione è stata nel tempo sempre più efficace, grazie anche alla sinergia sviluppata tra il punto IAT Trecastelli e l’ente di promozione Turistica Val Mivola, rappresenta un punto di forza dell’offerta turistica. 

«L’amministrazione comunale è onorata dei dati positivi relativi alle presenze e ai turisti nella nostra città. Trecastelli non solo è uno dei più importanti poli industriali e artigianali della valle Misa, Nevola e Cesano, è anche il secondo comune, dopo Senigallia, per numero di presenze turistiche» afferma il sindaco Marco Sebastianelli. Le politiche dell’amministrazione in termini di agevolazioni rivolte a chi apre un’attività e a chi assume dipendenti residenti nel nostro comune sicuramente hanno aiutato ad ottenere questi risultati. Mi auguro vivamente che questa significativa crescita delle presenze prosegua, affinché Trecastelli si consolidi come una delle mete preferite da turisti e visitatori».