TRECASTELLI – Da 36 anni nell’Arma dei Carabinieri, dal 1992 in servizio presso la stazione di Ripe e oggi finalmente il meritato riposo. Il luogotenente Giampiero Lattanzi, 55 anni originario di Amandola (AP), lascia il servizio attivo.
Sposato con Tiziana e padre di Alice e Giulia, si è arruolato nei Carabinieri nel 1983, poi ha frequentato la scuola Sottufficiali a Roma e Firenze. Promosso vicebrigadiere nel 1986, viene trasferito in Val d’Aosta dove presta servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta. Dopo aver conseguito la specializzazione in “Polizia di Frontiera”, viene impiegato ai posti di frontiera del Gran San Bernardo, del Piccolo San Bernardo, di Cervinia – Plain Maison, alla Stazione Carabinieri di La Thuille ed al Reparto Operativo di Aosta fino a giugno 1992 quando viene trasferito nelle Marche alla Stazione di Ripe oggi Trecastelli.
Prima sottufficiale, poi comandante della Stazione, Lattanzi è rimasto 26 anni a Trecastelli, sempre pronto ad ascoltare e aiutare chiunque ne avesse bisogno.
Così è successo nel giugno 2009 quando salvò dal tentativo di suicidio una donna che minacciava di togliersi la vita con un coltello da cucina nell’abitazione a Brugnetto.
Il “Maresciallo Lattanzi”, così come amano chiamarlo i concittadini di Trecastelli, è stato un leale e fedele servitore dello Stato. Caratteristiche che nel corso degli anni lo hanno fatto diventare un punto di riferimento per la comunità locale. In occasione dell’omicidio Taurino, avvenuto nel 2011 a Ripe, fornì un notevole contributo alle indagini, assicurando alla giustizia dopo soli cinque giorni gli autori del grave fatto di sangue. Poi l’impegno nel 2016 nella provincia di Ascoli di Piceno, a favore delle comunità colpite dal sisma.
Nel corso della sua carriera, il luogotenente Lattanzi è stato insignito della “Croce d’oro per anzianità di servizio militare”, Medaglia Militare d’Oro al merito di lungo Comando; Nastrino di merito per Comandante di Stazione Carabinieri con “granata infiammata d’oro”; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, Medaglia Mauriziana.
In campo sportivo è anche allenatore della Castelleonese, formazione suasana che milita da quest’anno nel campionato di Prima Categoria (girone B).
Il saluto di Lattanzi: «Dopo tanti anni trascorsi nelle file dell’Arma dei Carabinieri, mi sento di ringraziare la mia famiglia che ha condiviso con me le difficoltà del servizio e mi ha sempre sostenuto nella ricerca del bene comune, i miei superiori, “guida sicura”, e tutti i miei collaboratori che come me hanno lavorato in questi anni per assicurare la tranquillità alla cittadinanza. Infine, rivolgo un pensiero affettuoso agli Amministratori ed ai cittadini di Trecastelli».