TRECASTELLI – “Anch’io sono la Protezione civile” è una serie di incontri in partenza stasera, 16 aprile, per conoscere e comprendere alcune delle tematiche relative alla sicurezza dal rischio idrogeologico, alle procedure di allertamento, alla gestione del fiume, al sistema del volontariato e alla gestione delle emergenze.
Un ciclo di incontri su temi molto “delicati” dopo l’alluvione del maggio 2014 e praticamente ancora attuali dato che la situazione è rimasta immutata per gran parte delle zone a rischio.
Per questo il Comune di Trecastelli e il gruppo comunale di volontari di protezione civile hanno previsto tre incontri e un’esercitazione finale.
Questo il programma di “Anch’io sono la Protezione civile – Cosa dobbiamo sapere, cosa fare, a chi rivolgersi”:
il primo appuntamento è lunedì 16 aprile, alle ore 21, nella sala parrocchiale di Passo Ripe: si parlerà del controllo del fiume, del sistema di protezione civile per il controllo e il monitoraggio in tempo reale tramite la rete meteo idro pluviometrica e delle procedure di allertamento (relatore: Centro Funzionale Dipartimento Protezione Civile Marche).
Il secondo sarà lunedì 23 aprile, alle ore 21, al circolo Arci di Ponte Rio sulla figura e sul ruolo del volontariato nella protezione civile: focus in particolare sul volontariato di protezione civile nelle Marche e nella Valle Misa Nevola (relatore: Dipartimento protezione Civile Marche).
Terzo e ultimo incontro lunedì 7 maggio, sempre alle ore 21, al teatrino di Castel Colonna. Tema: pianificazione di emergenza comunale (Relatore: Dipartimento Protezione Civile Marche).
Al termine degli incontri sarà organizzata un’esercitazione finale con attività pratiche e simulazioni di emergenza in atto, prevista per sabato 26 maggio.
Per informazioni e iscrizioni: www.volontaripctrecastelli.it