TRECASTELLI – A partire dal prossimo weekend, anche la città nata dalla fusione delle tre municipalità di Monterado, Ripe e Castel Colonna si immergerà nella magia del natale con un calendario ricco di eventi per tutto il periodo delle festività. Tante iniziative si terranno nelle diverse località del territorio e saranno dedicate ai cittadini, alle famiglie, ai bambini, ai visitatori, agli estimatori della musica e delle arti visive.
Il primo appuntamento è sabato 30 novembre, alle ore 18.30, con l’inaugurazione al museo Nori De’ Nobili della mostra “Disobbedienze”, il nuovo progetto del centro studi sulla donna nelle arti visive contemporanee visitabile fino al 23 febbraio 2020.
Da domenica 1 dicembre, alle ore 17, via alle specifiche iniziative di natale nelle piazze delle Municipalità di Castel Colonna, Monterado e Ripe con “Decorando il natale di Trecastelli”, un evento per l’accensione degli alberi di natale e un momento conviviale con cioccolata calda per tutti e uno spazio dedicato ai più piccini, in cui potranno scrivere la letterina a babbo natale.
Per i bambini e le famiglie non mancheranno inoltre i laboratori creativi all’insegna dell’atmosfera natalizia: sabato 7 dicembre, alle ore 16.30, alla biblioteca giramondo circolo culturale “O. Franceschini” di Brugnetto si terrà “Aspettando babbo natale”, letture sotto l’albero per bambini e famiglie, mentre sabato 14 dicembre, sempre alle ore 16.30, al centro sociale di Ponte Rio ci sarà il laboratorio creativo “Il ramoscello di santa claus”.
Appuntamento con la musica quello di mercoledì 18 dicembre, alle ore 21.15, nella chiesa di san Michele Arcangelo di Brugnetto, si terrà il “concerto di natale” con il coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche.
Sabato 21 dicembre, alle ore 16.30, presso il circolo anspi di Passo Ripe, i bambini potranno vedere, assieme a mamma e papà, il cartone animato “Il grinch”. Domenica 22 dicembre, alle ore 16.30, la musica arriverà alla casa di riposo fondazione “Opera Pia Lavatori Mariani” a Ripe con il concerto natalizio per i nonni, con la corale Luigi Tonini Bossi di Senigallia.
Dal 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte, per tutto il periodo natalizio, sarà possibile visitare i presepi nelle parrocchie di Brugnetto, Passo Ripe, Castel Colonna (allestito anche sotto la torre malatestiana), Monterado e Ponte Rio.
Domenica 5 gennaio 2020, alle ore 16.30, i bambini potranno attendere l’arrivo dell’epifania con la proiezione del cartone animato “Gli incredibili 2” al teatrino comunale “G. Leopardi” di Castel Colonna.
Lunedì 6 gennaio, alle ore 17.30, al museo Nori de’ Nobili si terrà “Trenta artisti per Disobbedienze”, visita guidata straordinaria alla mostra del centro studi sulla donna nelle arti visive contemporanee.
Informazioni: www.trecastelliturismo.it