TRECASTELLI – Altra criticità in piena crisi sanitaria. È quella che coinvolge il Comune di Trecastelli, nella zona di Ponte Rio, dove uno smottamento ha reso non fruibile il ponte sul Cesano.
Si tratta di una struttura per il transito esclusivamente pedonale che molti utilizzano per ricollegarsi alla parte sud del territorio comunale e quindi a un’altra importante arteria stradale, la strada della Bruciata, zona Monterado, che arriva poi fino a Senigallia.
Il dibattito sul ripristino del ponte di via Molino va avanti da anni: un po’ tutte le amministrazioni comunali – prima il Comune era Monterado, poi si è fuso con Ripe e Castel Colonna dando vita a Trecastelli – hanno dovuto farci i conti e più di una volta si sono spese parole importanti circa un definitivo intervento che potesse mettere la parola fine ai disagi dei residenti del posto.
Non erano pochi poi quelli che percorrevano la via e il ponte anche in auto: pur non essendo consentito, la struttura riusciva a garantire la sicurezza nel transito, fino a che un nuovo smottamento del terreno ha costretto l’amministrazione comunale a correre ai ripari: ora è chiuso del tutto, anche ai pedoni, incontrando il malcontento di chi sostiene che a piedi si potesse percorrere senza problemi.
«Purtroppo abbiamo il Coc aperto – spiega il sindaco Sebastianelli – e stiamo gestendo un’emergenza». Per il ponte ci saranno altri momenti a cui prestare la massima attenzione.