Senigallia

Troppi ratti, in centro storico spuntano le trappole

Senigallia corre ai ripari per arginare il moltiplicarsi dei roditori. Più volte i cittadini hanno anche avvistato nutrie, soprattutto nelle vicinanze del Pattinodromo

Trappola per topi in via Fratelli Bandiera

SENIGALLIA- Trappole per i ratti in centro. La presenza dei topi era stata segnalata da alcuni cittadini un mese fa nella rubrica “Scrivi al sindaco”, a cui si può accedere dal sito del Comune di Senigallia. Maurizio Mangialardi aveva assicurato che erano in corso operazioni di derattizzazione. In questi giorni sono state posizionate, sotto i cestini della spazzatura presenti nel cuore del centro storico, trappole apposite. Un’ulteriore precauzione per evitare che la presenza di ratti, dovuta anche alla vicinanza del fiume, possa aumentare.

Non solo centro storico, perché il problema dei ratti era stato avvertito anche in altre zone della città, come il quartiere Cannella, dove i topi erano stati visti scorrazzare, ai lati della strada, sia di giorno che di notte. A correre ai ripari anche i residenti del quartiere Vivere Verde dove in gran parte dei giardini condominiali, sono spuntate le stesse trappole utilizzate nel centro storico.

Aumentano anche le segnalazioni riguardanti la presenza di nutrie sia in prossimità del Pattinodromo, che in zona viale dei Pini. I roditori sono stati avvistati anche nelle frazioni di Sant’Angelo e Cesanella. Nutrie che negli ultimi anni si sono allontanate dal centro: in passato, una era entrata in una banca sita in corso 2 Giugno scatenando i flash dei telefonini. L’immagine era stata postata sui social ed era diventata virale. Presenza fissa nei mesi invernali, a due passi dal corso 2 Giugno, è quella dell’airone cenerino che ama trascorrere parte della giornata nel muretto del fiume Misa, a pochi passi dallo struscio pomeridiano. Fino a poco tempo fa, più volte era stato avvistato sulla spiaggia un fenicottero rosa. Sulla collina di via Cellini è stata segnalata la presenza di procioni.