SENIGALLIA – Uno spettacolo di solidarietà per un nuovo centro operativo nella zona terremotata di Pieve Torina (Mc). È l’iniziativa del comitato di Senigallia dell’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) che ha organizzato e promosso uno show di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi per una sede nel comune del maceratese devastato dal terremoto del 2016.
Dal titolo “Medici & friends show”, lo spettacolo di domenica 17 novembre, alle ore 17, al teatro La Fenice di Senigallia, vedrà sul palco medici e dirigenti della sanità marchigiana e non solo, in veste di musicisti, cantanti, intrattenitori: in tutto quattro gruppi musicali, il comico Carlo Sprovieri, il grande chitarrista Marco Poeta, la voce di Ilaria Pacenti e gli alunni del liceo Perticari In Danza. Ospite d’onore sarà Ivan Cottini, che danzerà con Maria Berardi.
Un modo per essere al fianco delle donne affette da patologie oncologiche e di un’intera comunità con cui Senigallia ha fin dai primi momenti stretto un legame solido: proprio nel 2016, decine e decine di persone furono ospitate in alcune strutture della spiaggia di velluto. Da allora il sostegno non si è mai fermato e oggi riparte con questa nuova iniziativa volta alla realizzazione di un centro operativo nuovo nella zona di Pieve Torina.
Un aiuto concreto a chi ha sofferto o soffre di patologie oncologiche, in collaborazione con il Comune di Pieve Torina, l’Asur Marche Area Vasta 2, il comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana e il Rotary Club.
«Questo progetto del nostro comitato – spiega la presidente dell’Andos di Senigallia Antonietta Muzi – intende continuare lo spirito di collaborazione e di sostegno avviato dall’Amministrazione comunale e dai cittadini di Senigallia verso le popolazioni terremotate. Il nostro obiettivo è creare uno spazio dove personale appositamente formato da noi possa fornire trattamenti alle donne operate. Se poi i fondi ce lo permetteranno, vorremmo dotare questa nuova struttura anche di un macchinario per il linfodrenaggio».