Senigallia

Turismo, cresce Corinaldo e a doppia cifra

Registrato nel 2024 il +19% di incremento complessivo; bene anche gli arrivi degli stranieri dall’estero, +40%

Porta di sotto, a Corinaldo
Porta di sotto, a Corinaldo

CORINALDO – Cresce il fronte dei turisti nel borgo di Corinaldo ed esulta l’amministrazione comunale. I numeri sono quelli registrati nel 2024 dall’osservatorio regionale ma sono in attesa di validazione dall’Istat: rappresentano però un ottimistico +19% rispetto ai flussi del 2023, sia in arrivi che in presenze, queste ultime conteggiate nei giorni di permanenza. Bene anche gli arrivi dall’estero, con un promettente +40%.

«Un risultato positivo dovuto a una sinergia di più fattori –  spiega Francesco Spallacci, assessore al turismo di Corinaldo – da un lato la qualità e l’offerta delle strutture ricettive corinaldesi»; dall’altro ci sono «gli eventi, le numerose iniziative culturali realizzate nell’arco dell’intero anno, il percorso intrapreso di promozione del territorio».

Per quanto riguarda i numeri assoluti: nel 2024 gli arrivi di turisti italiani si sono attestati a quota 6.926 mentre le presenze a 14.567; tra un terzo e la metà invece si assestano  gli arrivi (2.349) e le presenze (8.240) degli stranieri. 

Giunta quindi soddisfatta perché «non si era mai registrato un risultato simile» e subito al lavoro per «rendere sempre più gradevole il soggiorno nel nostro territorio e creare così le condizioni perché crescano le presenze».