SENIGALLIA – “Burattini senza fili”, il musical che andrà in scena martedì alle 21 al teatro La Fenice, sarà uno spettacolo molto particolare. I protagonisti sono infatti gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Leopardi” di Senigallia.
Attori, ballerini e un coro sostenuto da artisti molto conosciuti in città, tra i quali Andrea Celidoni, Gabriele Carbonari, Fabio Bachetti e Francesco Marchetti. L’operetta semiseria è ispirata a “Burattino senza fili ” di E. Bennato, i bambini delle quarte hanno poi scritto un testo che ha stravolto completamente gli schemi della fiaba di Pinocchio rendendo più attuali ed ironici i personaggi.
L’idea fondamentale che ha caratterizzato il percorso creativo è la possibilità, per ciascuno di noi, di staccarci da quei fili mentali che ci condizionano e non ci fanno vivere liberamente, nel pieno rispetto del prossimo.
Lo spettacolo ha come partner etico ” I compagni di Jeneba ” un compagno di viaggio non scelto a caso, ma che ben si sposa con l’idea fondante della pieces.
il CAF Nazionale del Lavoro, Decorlegno , la Car Multiservice, Comes ed ovviamente il Musikè sono gli altri partner di questo progetto.
Regia : Giovanetti Maria Laura
Direttrice di coro e decoratrice : Paola Pedersoli
Coreografie : Stefania Biagetti – Cecilia Castelli
Video maker e grafico : Luciana Giaccoli
Dietro le quinte : Serpi Barbara – Annamaria Girolametti- Simonetta Marconi- Lina Falcone- Antonella Alfonsi- Luca Morandi- Valeria Marras