SENIGALLIA – I giovani studenti della città saranno i protagonisti della riqualificazione urbana che l’amministrazione, al fianco di alcune aziende che operano sul territorio, metterà in atto sulle mura dello stadio Bianchelli e sulle statue grazie al progetto “ Riqualificazione urbana creativa”.
Un’iniziativa di recupero storico-culturale iniziata già qualche tempo fa: difatti, dopo l’esposizione in varie aree del centro, soprattutto nei giardini Catalani in viale Leopardi, di opere di alcuni celebri scultori del posto, poche settimane fa il sottopasso pedonale del Ponterosso è stato impreziosito da un mosaico realizzato dai giovanissimi della scuola secondaria Marchetti.
Questa volta saranno gli studenti dell’Istituto tecnico Corinaldesi ad applicarsi nell’ ambito del progetto “alternanza scuola – lavoro” per seguire professionisti all’opera durante i lavori di riqualificazione.
«Non vogliamo dimenticare nessun luogo della città, soprattutto statue di grandissimo pregio come quelle del Bianchelli – afferma il Sindaco Mangialardi – Recuperare quella parte di città ci sembra coerente e doveroso, con l’aiuto di aziende serie e professionali il risultato sarà eccellente. Dopo tante critiche assurde, riscopriamo l’utilità di coinvolgere con l’alternanza scuola lavoro i nostri ragazzi”.
Per i giovani studenti del Corinaldesi sarà un’occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale avvicinandosi al mondo del lavoro.
Servirà un mese per vedere l’opera di restauro completata e gli amministratori fanno sapere che l’intervento sarà festeggiato con una cerimonia che coinvolgerà gli addetti ai lavori e tutta la cittadinanza.
Oltre alle aziende interverrà volontariamente la restauratrice Macchia, già impegnata con alcuni interventi in altre strutture cittadine, che si immergerà in un dettagliato lavoro di restauro sulle statue del primo ‘900.