Senigallia

Uliassi 12° nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo

Lo chef pluristellato Michelin di Senigallia Mauro Uliassi sfiora la top ten: apprezzate le capacità di spaziare tra tradizione e innovazione: «Ogni piatto toglie il fiato»

Mauro Uliassi, chef dell'omonimo ristorante a Senigallia (immagine di repertorio)

SENIGALLIA – Ancora un prestigioso riconoscimento quello che è stato attribuito a Mauro Uliassi e al suo staff. Il locale situato sul molo della spiaggia di velluto è infatti entrato al 12esimo posto della speciale classifica The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022 che giudica le migliori realtà gastronomiche di oltre 20 paesi in cinque continenti.

Non si tratta della miglior posizione per quanto riguarda gli chef e i locali italiani ma del miglior ingresso: il senigalliese ha fatto il salto più rilevante arrivando alla dodicesima posizione e sfiorando la top ten mondiale: per questo si è aggiudicato anche il premio come new entry che si è posizionata più in alto. Prima di lui si piazzano all’ottavo posto “Lido 84” di Gardone Riviera (BS), al decimo il padovano “Le Calandre”. Al primo una realtà danese, “Geranium”, con sede a Copenhagen, eletto miglior ristorante d’Europa e migliore al mondo per il 2022.

Dello chef pluristellato Michelin è stata apprezzata la straordinaria capacità di «spaziare perfettamente tra piatti classici e innovativi», grazie anche al contributo del suo team Uliassi Lab che elabora i piatti e le combinazioni nei mesi di chiusura, oltre alla maestria con cui si muove tra «equilibrio e fascino» nel far sposare egregiamente la cucina della costa adriatica con i migliori ingredienti italiani. La motivazione, espressa da oltre mille esperti internazionali del settore alta ristorazione e gastronomia d’eccellenza, si chiude con un esaltante «ogni piatto riesce a trasformarsi in un’esperienza che toglie il fiato».

Per lo chef senigalliese si tratta dell’ennesima conferma: a ottobre 2021 era nella classifica 50 Top Italy; nel novembre scorso la guida Michelin ha confermato per il 2022 le tre stelle, il massimo riconoscimento, mentre “Ristoranti d’Italia” del Gambero Rosso aveva rinnovato la fiducia in lui attribuendogli le ambite tre forchette e il premio menù degustazione dell’anno. A maggio 2022, infine, i cinque cappelli de L’Espresso.