Senigallia

Uliassi, sfumata la terza stella Michelin

Lo chef senigalliese a un passo dal prestigioso riconoscimento. Sono 400 in tutto il mondo i ristoranti che vantano tale status. I grandi della spiaggia di velluto potrebbero contendersi a breve la gestione della Rotonda a Mare

Lo chef stellato Mauro Uliassi
Lo chef stellato Mauro Uliassi

SENIGALLIA- La terza stella Michelin poteva essere l’occasione per allungare la lista di riconoscimenti ottenuti da Mauro Uliassi, impegnato in questi giorni nelle registrazioni del programma televisivo “Piatti e Cocktail d’autore“, in onda su Sky Arte. Ma il riconoscimento non è arrivato. Lo chef stellato era indicato come favorito per ottenerla insieme a Don Alonso e Norbert Niederkofler, del St. Hubertus a San Cassiano in Val Badia che se l’è aggiudicata. Sono circa cento in tutto il mondo i ristoranti con tre stelle Michelin. Mentre restano due le stelle di Uliassi, a perderne una è Carlo Cracco, che paga probabilmente il cambio di locale.

Sono invece 400 in tutto il mondo i ristoranti con due stelle Michelin, due di questi può vantarli la spiaggia di velluto: “Uliassi” e “La Madonnina del Pescatore” di Moreno Cedroni. Vere e proprie eccellenze a cui va ad aggiungersi “Nana“, locale di via Carducci che la guida “Gambero Rosso 2018” ha eletto “Miglior rapporto qualità/prezzo 2018“. Non solo il ristorante, perché Patatas Nana, la patatina speciale, invenzione dello chef Michele Gilebbi titolare di Nana insieme a Valentina Greco, è entrata a fare parte della “Top Ten Chips” di Gambero Rosso.

Chef stellati e pluripremiati che a breve potrebbero contendersi il gioiello sospeso tra cielo e mare: sta per uscire il bando per assegnare la gestione della Rotonda a Mare, che in passato, per singole occasioni o brevi periodi estivi, era stata gestita da Mauro Uliassi che, all’interno aveva realizzato un bar ribattezzato “Caffè Uliassi“. Fino ad ora non è stato possibile per il Comune dare in gestione fissa il manufatto per i vincoli, scaduti lo scorso 31 dicembre, imposti dall’Unione Europea a seguito dei finanziamenti concessi per la ristrutturazione.