Senigallia

Senigallia, ultimi allestimenti per le luminarie di natale

La città si sta preparando per il periodo più magico dell'anno con una serie di luci in tutto il centro storico, sul lungomare e nelle frazioni

Le luminarie di natale allestite ai giardini Catalani di Senigallia
Le luminarie di natale allestite ai giardini Catalani di Senigallia

SENIGALLIA – Prove generali per le luminarie natalizie in città. Si stanno ultimando gli allestimenti per illuminare e rallegrare le festività di natale, capodanno ed epifania con nuove luci, disegni e scenografie che attirano sempre le persone a Senigallia.

Proprio le luminarie di natale sono uno dei capitoli più importanti per il turismo in città in questo periodo, dove sono molte di meno le strutture alberghiere e ricettive aperte ma che contano già un buon andamento nelle prenotazioni delle camere. Secondo l’assessora al turismo Simona Romagnoli siamo già tra l’80 e il 90% della disponibilità in tutta la città di Senigallia.

Per quanto riguarda gli eventi, l’assessora ci ha raccontato che «il natale si accenderà il 30 novembre, partiremo nelle domeniche dell’avvento con eventi principalmente dedicati ai bambini, alle famiglie, animazioni, villaggio di natale. Le casette in piazza del Duca ospiteranno il mercatino di natale. Poi ci sono i motobabbi, il concerto dell’avvento, una caccia al tesoro e la novità di un bus storico per fare dei giri con babbo natale». 

Le piazze coinvolte da eventi e illuminate a tema saranno diverse: piazza del Duca e il parterre della rocca roveresca con la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio, il foro annonario con una cupola di natale al suo centro vestita a scena natalizia, mentre piazza Garibaldi sarà dedicata alla festa di capodanno con un evento musicale e di animazione. In tutti questi spazi ci saranno le luminarie natalizie che sono state allestite anche in molteplici vie del centro storico e nelle frazioni proprio per dare un senso di unità alla comunità senigalliese e ovviamente di festa.

Dagli alberi addobbati ai giardini Catalani al trenino per i bambini, dagli alberi in piazza Saffi al cielo stellato in piazza Garibaldi, dalle luminarie lungo il corso II Giugno, piazza Roma e i Portici Ercolani fino a via Carducci e a tutto il centro storico, con un prolungamento anche verso il porto e la rotonda a mare: Senigallia si sta vestendo a tema per il natale 2024, caricando di attesa, gioia – e aspettative alte, altissime per quanto riguarda luminarie ed eventi – questo periodo prenatalizio che in molti già pregustano.