Senigallia

Un nuovo spazio espositivo per ampliare l’offerta della Città della Fotografia

Un contenitore per mostre, workshop e incontri sarà inaugurato a novembre in via Mamiani, a due passi dal centro storico di Senigallia. Sarà curato da Simona Guerra

SENIGALLIA – Sarà inaugurato a fine novembre Piktart, il nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia. Il contenitore di mostre, workshop e incontri sull’arte visiva sarà di fatto un nuovo polo culturale a ridosso del centro storico di Senigallia, in via Mamiani 14.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da Simona Guerra, nome noto del settore per aver curato esposizioni, pubblicazioni e archivi fotografici. Sarà lei a gestire Piktart, offrendo mostre gratuite di alto livello, workshop ed eventi fotografici che si susseguiranno durante tutto l’anno.

Ampio spazio verrà dato alla storia della fotografia regionale e italiana ma anche ad artisti contemporanei: passato, presente e futuro dell’arte fotografica potranno incontrarsi e divenire fruibili al pubblico. L’inaugurazione dei 36 metri quadrati – che vogliono contribuire all’offerta culturale di Senigallia “Città della Fotografia” – avverrà con una «ricerca storica che farà abbastanza discutere il mondo dell’arte fotografica italiana e non solo», spiega la curatrice Simona Guerra.