Senigallia

Un voto per far restaurare i soffitti a stucco di palazzetto Baviera

Fino al 30 novembre, grazie al progetto Opera Tua, sarà possibile scegliere il prestigioso edificio di Senigallia per far sistemare le opere di Brandani

Il palazzetto Baviera a Senigallia
Il palazzetto Baviera a Senigallia

SENIGALLIA – Continua la sfida tra Senigallia e Macerata nell’ambito del progetto “Opera tua”, nato per riscoprire e valorizzare i tesori artistici del nostro Paese: fino al 30 novembre tutte le persone potranno votare con un semplice clic per restaurare uno degli straordinari soffitti a stucco che l’artista Federico Brandani ha realizzato negli anni compresi tra il 1560 e il 1565 al Palazzetto Baviera.

L’iniziativa, promossa da Coop Alleanza 3.0, mette in “competizione” ogni mese due opere d’arte di una regione italiana e quella che otterrà il numero maggiore di voti sarà restaurata per tornare al suo originario splendore. Sono appunto le Marche la regione per cui sarà possibile votare nel mese di novembre e la competizione sarà tra Senigallia e Macerata.

Sarà sufficiente collegarsi al sito  https://www.coopalleanza3-0.it/1-per-tutti-4-per-te/votazioni-opere/ e cliccare “VOTA” sotto l’immagine in cui compare la seguente frase: Opera a stucco, Camerino della Vittoria (1560/1565), Comune di Senigallia – Palazzetto Baviera Senigallia, Ancona. Chiunque può votare anche per più volte e non è richiesta alcuna registrazione.

Il costo dell’intervento che finanzierà Coop se l’opera di Senigallia risulterà la più votata sarà di € 7.895,85: il voto di ciascuna persona consentirà quindi di proseguire nell’importante lavoro di recupero dell’intero ciclo decorativo delle prestigiose sei sale a stucco del Palazzetto Baviera.