Senigallia

Una ciclovia anche nella vallata del Misa e Nevola

L'idea che arriva dal circolo Legambiente "Verdeacqua" di Serra de' Conti è di animare una discussione su un'ipotesi concreta per una pista ciclabile nelle vallate che colleghi l'entroterra con la costa

bicicletta

SERRA DE’ CONTI – Realizzare una pista ciclabile seria e importante, una ciclovia, anche nella vallata del Misa per collegare in sicurezza l’entroterra con la costa e favorire il turismo. E’ l’idea che promuove il circolo Legambiente “Verdeacqua” di Serra de’ Conti, Montecarotto ed Arcevia e che è stata ribadita nell’ultima conviviale tenutasi pochi giorni fa.

Negli ultimi anni le attività hanno riguardato i ragazzi delle scuole, come puliamo il mondo, e progetti di sensibilizzazione ambientale realizzati ad hoc per gli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo di Arcevia.

La presenza del direttore di Legambiente Marche Marco Ciarulli è stata l’occasione per ribadire – tra le altre idee e future attività del circolo- la necessità di animare, nella valle del Misa, un processo che porti alla realizzazione di una ciclovia. Consentirà di rendere più sicuro l’utilizzo della bicicletta lungo la vallata, favorendo una mobilità sostenibile e contribuendo allo sviluppo turistico ed economico del territorio.

Chi dovrà realizzare la ciclovia con quali fondi e altri argomenti simili non sono stati affrontati ma non per disinteresse: il recente processo che ha portato all’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone” può essere il mezzo, ma a fungere da stimolo dovranno essere i singoli comuni, assieme alle associazioni e ai cittadini, auspicando un progetto il più condiviso possibile.