SENIGALLIA – Dopo il pianoforte che, dalla sala d’attesa del reparto, allieta la permanenza dei pazienti e dei loro accompagnatori e dopo altri progetti come il macchinario Paxman volti al benessere dei pazienti oncologici dell’ospedale cittadino, ecco che l’unità operativa si dota anche dello spazio You che sarà inaugurato venerdì 10 novembre.
L’iniziativa – finanziata dall’Associazione Oncologica Senigalliese – è presto spiegata, grazie alle parole del direttore di oncologia Massimo Marcellini che l’ha fortemente voluta.
«Si tratta di uno spazio di accoglienza e supporto ai malati oncologici e ai loro familiari, con diverse figure professionali tutte unite per dare sostegno in un momento di particolare difficoltà. Sarà possibile avere allo spazio You un supporto psiconcologico, spirituale e motorio, l’assistente sociale, il dietista, l’estetista, la parrucchiera e ascoltare i volontari nel punto AOS. Tutto ciò permetterà di contribuire a recuperare il senso di sé e il proprio ruolo sociale».
Lo spazio You è in poche parole il secondo step attuativo di quanto iniziato lo scorso 9 marzo quando è stato presentato il progetto “L’Ottavanota”, sempre presso l’unità di oncologia dell’ospedale di Senigallia. È un progetto ad ampio respiro che mira a rendere attraverso pochi elementi, riconoscibili e semplici, un ambiente ospitale e confortevole.
L’inaugurazione avverrà venerdì 10 novembre, alle ore 10, alla presenza delle autorità, del direttore dell’Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua, del presidente dell’AOS Paolo Quagliarini, del direttore dell’unità di oncologia Massimo Marcellini e di tutto il personale medico e paramedico del reparto: alla funzione religiosa nella sala d’attesa del reparto seguirà l’apertura ufficiale dello spazio You e il concerto di Ilenia Stella (pianoforte) e Chiara Moschini (soprano).