OSTRA VETERE- Sarebbero tre i lotti provenienti dall’allevamento di Ostra Vetere di cui ne è stata bloccata la commercializzazione. Ieri, martedì 21 agosto, l’azienda è rimasta regolarmente aperta. Sul posto gli uomini dell’Asur ed i carabinieri che hanno stilato i verbali dopo che sono stati prelevati alcuni campioni per effettuare le controanalisi.
«I risultati potrebbero già arrivare nella giornata di domani – spiega Giuseppe Muzi, legale dell’azienda – Al momento non c’è alcun procedimento penale nei confronti dell’azienda, ma solo due verbali stilati da Asur e carabinieri a testimonianza del prelevamento di alcuni campioni. Siamo in attesa del risultato delle controanalisi per verificare se esiste un collegamento tra il campione prelevato a Teramo, e risultato positivo e quelli in cui sono in corso le controanalisi. Inoltre va specificato che le tracce di fipronil trovate corrispondono a 0,056mg/kg, molto al di sotto del limite di tossicità acuta per l’uomo che è di 0,72 mg/kg0187».
Ad attendere i risultati delle controanalisi è anche il primo cittadino: «Come Comune di Ostra Vetere non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione – ha spiegato Luca Memè, sindaco di Ostra Vetere – Siamo in contatto con il legale dell’azienda ed in attesa degli esiti delle controanalisi. Solo dopo decideremo il da farsi anche se la competenza non è nostra, ma dell’Asur, da cui siamo a disposizione per prendere indicazioni».