Senigallia

Vaccini, svolto il discusso incontro: «Senigallia Bene Comune non si è piegata ai diktat, clima da caccia alle streghe»

Auditorium San Rocco affollato di persone per l'approfondimento sulle vaccinazioni pediatriche: molti i genitori presenti per capire cosa prevede la legge e quali sono le problematiche connesse

L'incontro sui vaccini all'auditorium San Rocco di Senigallia
L'incontro sui vaccini all'auditorium San Rocco di Senigallia

SENIGALLIA – Gremito l’auditorium San Rocco per l’incontro sui vaccini promosso dalla lista civica Senigallia Bene Comune a seguito della richiesta di alcune famiglie. Oltre 300 persone hanno cercato di presenziare all’evento di venerdì 10 novembre, mentre altre centinaia di visualizzazioni sono state rese possibili grazie alla diretta su Facebook dell’appuntamento aspramente criticato, ancora prima che avesse luogo, per la presenza tra i relatori del dott. Fabio Franchi.

«L’approfondimento ha coperto più aspetti, a partire da quello giuridico – rende noto Giorgio Sartini della lista Sbc introducendo l’avv. Massimo Petracci – evidenziando la frettolosità con cui è stata scritta la norma, la quale presenta numerosi punti dissonanti e lascia dei vuoti interpretativi, che alcune circolari ministeriali e regionali hanno provato a riempire, andando in taluni casi in contrasto con la legge stessa e più in generale con l’intero quadro normativo che interessa l’ambito delle vaccinazioni pediatriche».

L’incontro che verteva sull’approfondimento della legge 119/2017 in merito ai vaccini pediatrici ha poi visto l’intervento del dott. Franchi. Questi – rendono noto dalla lista Sbc – «ha argomentato doviziosamente le proprie affermazioni, riportando le specifiche fonti e confrontandosi con quanto generalmente viene affermato in altre sedi da alcuni medici che hanno provato ad ostacolare la sua presenza a questa conferenza. Ciò ha consentito ai genitori presenti di farsi una propria opinione a tutto tondo. E’ stata fatta la lettura di alcuni passaggi fondamentali dagli articoli scientifici di riferimento, per lo più americani, dai bugiardini dei vaccini, dai report dell’AIFA, FDA, ed altre illustre authority, tutti dati ufficiali disponibili sui relativi siti, dati che spesso vengono sottaciuti».

L'incontro sui vaccini all'auditorium San Rocco di Senigallia
L’incontro sui vaccini all’auditorium San Rocco di Senigallia

Infine sono intervenuti i genitori dell’associazione “Genitori Per la Vita” che hanno sottolineato tre casi di problematiche presunti danni ai bimbi ma soprattutto la carenza di informazione su farmacovigilanza, trasparenza dei dati, calendari vaccinali e altre problematiche, tra cui anche il livello di effettiva immunizzazione dopo la vaccinazione dei bimbi.

«Chi è uscito dalla serata – ha dichiarato Sartini – ha portato a casa maggiore consapevolezza ed una informazione a tutto tondo; non è mai stato messo in discussione il valore della pratica dei vaccini, in nessun momento dell’incontro, ma sono altresì state messe in evidenza le criticità della legge ed i rischi reali di una pratica vaccinale non corretta e consapevole, con buona pace dei negazionisti dei danneggiati da vaccini.

L'incontro sui vaccini all'auditorium San Rocco di Senigallia
L’incontro sui vaccini all’auditorium San Rocco di Senigallia

I componenti di Senigallia Bene Comune e il consigliere Sartini in questi giorni hanno subito pesanti attacchi politici e personali, tesi a denigrare e screditare il proprio operato, per aver voluto rispondere a una giusta esigenza di informazione da parte di tantissimi genitori e la presenza di ieri sera di così tante persone all’auditorium lo ha confermato. Senigallia Bene Comune non si è piegata ai dictat di una visione della “scienza non democratica” ed ha tirato dritto nonostante il clima da inquisizione e caccia alla streghe».