Senigallia

Dalla Regione Marche 500 mila euro per Porta di Sotto, a Corinaldo

Notevoli le risorse stanziate per riqualificare uno dei punti di accesso più noti al borgo gorettiano. Ecco cosa verrà realizzato

Porta di sotto, a Corinaldo
Porta di sotto, a Corinaldo

CORINALDO – C’è anche il borgo gorettiano tra i paesi destinatari delle risorse regionali per la riqualificazione e la valorizzazione delle mura storiche. Lo ha annunciato l’assessore alle infrastrutture e ai lavori pubblici Francesco Baldelli, specificando come per Corinaldo siano pronti 500 mila euro dei 4 milioni totali, il massimo contributo disponibile.

La presentazione del progetto è avvenuta a Fossombrone, dove si è rimarcato anche il ruolo regionale a sostegno della filiera istituzionale del territorio, la valorizzazione delle eccellenze per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, oltre alla promozione della cultura e della qualità del progetto. 

«Siamo le Marche dei campanili e dei teatri, ma anche delle mura storiche, simbolo d’identità di una regione ancora tutta da scoprire» ha detto Baldelli. «Strategico per noi investire risorse per sottrarre al degrado questi veri e propri ‘capolavori di pietra’, che difficilmente troviamo così numerosi in altre regioni italiane e, ancor meno, in Europa».

Per Corinaldo il mezzo milione di euro servirà al risanamento conservativo della Porta di Sotto (o Porta del Mercato), una delle più antiche della cinta muraria e punto di accesso alla famosa “scalinata del pozzo della polenta”. L’intervento si snoderà nella sistemazione del paramento murario, nel rifacimento delle pavimentazioni, nella realizzazione di un sistema di illuminazione per esaltare gli elementi architettonici e nell’installazione di una balaustra di protezione tra i merli della terrazza del bastione che permetterà di ripristinare la fruibilità al pubblico, al momento interdetta.