Senigallia

Carabiniere fuori servizio vede un furgone rubato e lo insegue

Il veicolo con l'attrezzatura al suo interno era stato rubato a Marotta. Conducente inseguito fino a Montemarciano, poi la denuncia

La pattuglia dei carabinieri a Senigallia
foto d'archivio

MONTEMARCIANO – È di una denuncia per ricettazione e porto di armi od oggetti atti ad offendere l’esito dell’ultima attività dei carabinieri di Senigallia che ha portato, grazie all’impegno di un collega di Marotta, al rinvenimento di un furgone rubato e dell’attrezzatura contenuta al suo interno.

Tutto è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 13 aprile: un militare della stazione di Marotta, libero dal servizio, ha notato sopraggiungere sulla statale all’altezza di Marzocca, frazione di Senigallia, un furgone bianco Fiat Scudo, rubato lo scorso 9 aprile a Marotta, ai danni di un artigiano edile. Con discrezione, il militare ha iniziato a seguire il mezzo rubato e nel frattempo ha allertato sia un collega di Marotta che quelli della compagnia di Senigallia. Il veicolo rubato è stato fermato a Montemarciano, dai militari di Marotta coadiuvati dai colleghi di Senigallia.

Con una primissima ispezione sono stati trovati nella disponibilità del conducente, tre coltelli con lama occultabile. Subito dopo i militari hanno deciso di estendere la perquisizione all’interno dell’abitazione dell’uomo – un 55enne di origine romana, residente a Senigallia – il che ha permesso di rinvenire diversi attrezzi per l’edilizia, rubati sempre lo scorso 9 aprile e custoditi all’interno del furgone della vittima.

Successivamente il mezzo e gli attrezzi recuperati sono stati restituiti al legittimo proprietario. Per il conducente invece è scattata la denuncia in stato di libertà, per ricettazione e porto di armi od oggetti atti ad offendere.