Senigallia

Verso i campionati

Nuovo torneo regionale domenica al Centro Olimpico di Senigallia, questa volta riservato alle gare individuali giovanili e per classe di valore

Matilde Campanelli e Susanna Berluti

SENIGALLIA – Nuovo torneo regionale domenica al Centro Olimpico di Senigallia, questa volta riservato alle gare individuali giovanili e per classe di valore. Tutti serviranno per qualificarsi ai Campionati Italiani Giovanili di Terni, che si svolgeranno dal 26 aprile al 1° maggio e agli Italiani Veterani e di Categoria, sempre al PalaTennisTavolo “Aldo De Santis” dal 3 al 18 giugno.

Dopo quattro tornei di qualificazione, che si sono svolti nei mesi scorsi, la classifica ha ancora alcune posizioni incerte che coinvolgono anche i tesserati senigalliesi della scuola del Maestro Pettinelli e che si giocheranno le ultime chances in territorio amico.

Le gare inizieranno con i giovanili (Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Junior) al mattino e verso ora di pranzo inizieranno i 5a categoria e poi a seguire con i 4a e 3a. Sono previste numerose adesioni perché la regione sta vivendo un buon periodo con tesseramento in crescita soprattutto nei settori giovanili.

Accanto a Senigallia stanno emergendo altre realtà e se ne trova puntuale conferma nelle varie classifiche per club: non più solo il Centro Olimpico e San Marino si contendono il primato, ma si sono affacciate prepotentemente CUS Camerino, Polisportiva Clementina Jesi e Virtus Servigliano.

Chi andrà certamente a Terni per lo spareggio previsto nella città umbra, in occasione dei Campionati Italiani di Categoria, saranno Matilde Campanelli e Susanna Berluti, per provare salire nel campionato nazionale di serie B riservato solo ad una cinquantina di club di tutta Italia.

Matilde Campanelli e Susanna Berluti, giovedì 2 marzo, hanno battuto nuovamente la compagine di Fano per 3-1 trovando nel doppio il punto di forza. La partita è iniziata con Campanelli opposta all’olandese Meijerink che ha avuto la meglio per 11-9 al quinto ed ultimo set.

Susanna Berluti ha portato in pareggio la situazione battendo Francesca Salvi. Il doppio, vinto nettamente dalle senigalliesi con un gioco veloce e brillante, ha sancito il passaggio allo spareggio di Terni, ma nonostante l’obiettivo principale fosse già raggiunto è arrivato anche il punto della vittoria suggellato da Berluti sulla Salvi, a conferma di una maggiore forza di squadra.

In caso di vittoria a Terni occorrerà fare una scelta su quale campionato giocare. Le due giovani infatti sono in corsa per la promozione nella serie D2 maschile  in cui le squadre possono essere miste. Due campionati a squadre, sommati all’attività individuale, sono eccessivamente gravosi per due ragazze che hanno anche impegni scolastici che debbono onorare al meglio. Per la decisione ci sarà tempo. Susanna e Matilde per ora possono godersi il bel successo.