Senigallia

Al via “Choco Senigallia”: tre giorni tra le specialità dei maestri cioccolatieri

L’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Senigallia, si svolge in piazza Del Duca

La presentazione di Choco Senigallia (Foto: Confartigianato)
La presentazione di Choco Senigallia (Foto: Confartigianato)

SENIGALLIA – È stata presentata oggi, 6 novembre, in comune a Senigallia la prima edizione di “Choco Senigallia – il gusto arriva in città“. L’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Senigallia, si svolgerà dall’8 al 10 novembre in piazza Del Duca e trasformerà la città nella capitale del cioccolato e delle eccellenze del territorio ospitando maestri cioccolatieri e le loro specialità.
Dieci gli espositori che troveranno spazio nelle suggestive casette in legno a dare un assaggio del Natale alle porte, mentre uno spazio laboratorio – gioco sarà riservato ai più piccoli.

«Forti dell’esperienza di Choco Marche, per la prima volta portiamo un evento dedicato al cioccolato a Senigallia, città che ci ha accolto con grande entusiasmo – dice Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino – L’evento dà il via di fatto alle festività natalizie e vuole essere un’occasione per mettere l’accento sulle nostre imprese del comparto cioccolateria e sui prodotti tipici, ma rappresenta anche un traino per l’economia di tutto il senigalliese e un motivo di appeal in più dal punto di vista turistico».

«Lavoriamo per creare manifestazioni capaci di animare tutto il senigalliese – sottolineano Egidio Muscellini e Francesca Pretini, presidente e Responsabile dell’Area territoriale di Senigallia – Senigallia è un territorio vivo ed è importante che gli eventi siano articolati lungo tutto l’anno. Lo scopo è catturare l’interesse dei senigalliesi e di chi arriva da fuori, destagionalizzando sempre di più il turismo con progetti che abbiano una valenza economica e un alto valore qualitativo».

«Il nostro patrimonio gastronomico è fatto anche di cioccolaterie artigianali che rappresentano un valore culturale, economico e sociale. L’artigianato alimentare è sempre di più una ricchezza da promuovere e far conoscere, soprattutto tra i più piccoli», spiega Giulia Mazzarini, responsabile marketing e comparto Alimentare di Confartigianato sottolineando come tra gli obiettivi ci sia quello di educare al consumo di prodotti di qualità.

Cioccolato, alcuni dati

In Italia ci sono oltre 54 mila pasticcerie e imprese del settore dolciario, comparto che include pasticceria fresca, gelati, biscotti, cacao, cioccolato, confetteria e che ha un’alta vocazione artigianale: sono oltre 38 mila le imprese artigiane (il 71% del totale). Nelle Marche sono 1.346 le realtà del settore dolciario e pasticcerie, e la regione è quella con la maggior incidenza di imprese artigiane nel settore (74,6%). Ancona con 342 imprese di cui 248 artigiane (72,5%) è la provincia più dolce seguita da quella di Pesaro Urbino con 328 imprese totali e 254 artigiane (77,4%).

«Le difficoltà che le imprese trovano al momento sono relative al prezzo delle materie prime con lo zucchero che dal 2023 ad oggi ha registrato un aumento del 28,4% e il cacao che sui mercati internazionali, a febbraio 2024, ha visto le quotazioni più che raddoppiate (+107,9%) rispetto allo scorso anno’, spiega Mazzarini. ‘Complicato per le imprese è anche reperire pasticceri artigiani. La problematica è comune, ma le Marche è una delle regioni in cui si fa più fatica. Nel 2023 su una richiesta di 1.000 addetti, il 62% è stato difficili da reperire», spiega Mazzarini.